rotate-mobile
Cronaca

Portaccia, "Quando c'è la volontà le risorse si trovano"

E'il parere del comitato Lasciateci l'aria per respirare che saluta con favore il restauro del monumento anche per i risvolti turistici

Tra le realtà che si sono mobilitate per la salvaguardia della "Portaccia" in prima linea ci sono Italia Nostra e il comitato Lasciateci l'aria per respirare. A loro va anche il merito di aver puntato l'attenzione su un argomento diverso rispetto il ritornello della sosta in centro e dei parcheggi all'inteno delle mura. "Valutiamo positivamente il percorso nato dalla sinergia tra l'Amministrazione e un’associazione di cittadini per salvaguardare questo prezioso patrimonio - dicono dal comitato Lasciateci l'aria per respirare".

"Per tanti anni (il progetto di recupero, ndr) è stato dimenticato dalle giunte precedenti e lasciato a sé stesso. E' indubbio - sottolineano - che il restauro di una porta medievale di accesso alla città valorizzerebbe il centro città (come anche la conservazione delle mure della città d'altronde) e non dubitiamo richiamerebbe molti turisti da fuori".

"L’idea di farne uno spazio espositivo - concludono - è certamente apprezzabile. E’ positiva la scelta del Comune di dirottare 150mila euro dal progetto delle miniere di Formignano (condividendo l’analisi del sindaco su questo). Questo comunque ci conferma che quando c’è la volontà, le risorse si trovano. Ora è importante impegnarsi sul reperimento delle risorse necessarie per realizzare il progetto (sottoscrizione, ricerca fondi europei, coinvolgimento partner privati)".

La Portaccia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portaccia, "Quando c'è la volontà le risorse si trovano"

CesenaToday è in caricamento