rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

"Porta a porta" con ricatti ai venditori e truffe ai clienti: uno degli indagati ignora i domiciliari e finisce in cella

I reati contestati ai principali responsabili dell’organizzazione sono l’associazione per delinquere finalizzata alla commissione di estorsioni, truffe e mendacio bancario.

Ha violato gli arresti domiciliari a cui era stato sottoposto dopo esser stato colpito da un'ordinanza di custodia cautelare nell'ambito dell'operazione "King" condotta dalla Guardia di Finanza. Per uno degli indagati si sono così aperte le porte del carcere di Forlì. Il provvedimento, disposto dal giudice Massimo De Paoli su richiesta dal sostituto procuratore Sara Posa, è stato eseguito dalle Fiamme Gialle mercuriali.

L'inchiesta già nel mese di marzo, aveva portato all’esecuzione di misure di custodia cautelare nei confronti di altri soggetti. L'attività rappresenta l’esito finale delle investigazioni svolte dai militari del Gruppo di Cesena che hanno documentato l’operatività di un sodalizio criminale che, secondo quanto appurato dall'accusa, dietro il paravento di una società esercente l’attività di vendita di prodotti “porta a porta” attuava il meccanismo illecito delle “vendite piramidali” (la cui costituzione è vietata dalla legge atteso che la principale fonte di guadagno non è costituita dalla vendita di prodotti ma dal reclutamento di venditori che, per poter entrare nell’organizzazione, sono costretti ad effettuare acquisti di beni distribuiti dalla società e presentare, a loro volta, altri soggetti nei cui confronti operare nello stesso modo, dando così vita a vere e proprie catene di sant’Antonio).

Secondo quanto appurato dagli inquirenti, sarebbero state messe in atto numerose truffe ai danni di clienti sparsi su tutto il territorio nazionale. Inoltre i dipendenti sarebbero stati sottoposti a vere e proprie condotte estorsive pur di raggiungere all’obiettivo di massimizzare il profitto. I reati contestati ai principali responsabili dell’organizzazione sono l’associazione per delinquere finalizzata alla commissione di estorsioni, truffe e mendacio bancario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Porta a porta" con ricatti ai venditori e truffe ai clienti: uno degli indagati ignora i domiciliari e finisce in cella

CesenaToday è in caricamento