Porta a porta: al via le assemblee informative nei quartieri Borello, Valle Savio e Dismano

Ai nastri di partenza le assemblee informative rivolte ai residenti dei tre quartieri (Borello, Valle Savio e Dismano) che da ottobre saranno interessati alla raccolta dei rifiuti porta a porta

Ai nastri di partenza le assemblee informative rivolte ai residenti dei tre quartieri (Borello, Valle Savio e Dismano) che da ottobre saranno interessati alla raccolta dei rifiuti porta a porta. La prima è fissata per martedì alle ore 20.45 nella sede del quartiere Borello, in piazza San Pietro in Solfrino a Borello, mentre per gli abitanti del Valle Savio l’appuntamento è per mercoledì, sempre alle ore 20.45, nella sede del quartiere di via Castiglione a San Carlo. Al Dismano, l’incontro pubblico è programmato per lunedì 23 settembre, nella sede del quartiere di via Kuliscioff, a Pievesestina.

Durante le assemblee, a cui parteciperanno tecnici del Comune e di Hera, saranno fornite tutte le informazioni sull’organizzazione del nuovo sistema di raccolta e sui materiali da differenziare.

Intanto, con la collaborazione di alcuni gruppi di volontari, si sta lavorando per organizzare altri incontri in parrocchie, centri di aggregazione, circoli, ecc. Già programmato per il 24 settembre, alle ore 15, un primo incontro presso il centro diurno per anziani di San Vittore. Questi appuntamenti si affiancano all’attività di volantinaggio e informazione già avviata, che prevede anche l’allestimento di punti informativi volanti nelle frazioni interessate. “In questa fase preparatoria – sottolineano il SIndaco Paolo Lucchi e l’Assessore alle Politiche Ambientali Lia Montalti – la comunicazione gioca un ruolo particolarmente importante, come avevamo già potuto constatare in occasione dell’avvio del nuovo sistema nel quartiere Oltresavio. E per un’informazione veramente capillare ed efficace si conferma preziosa la collaborazione delle associazioni di volontariato, che si sono già attivate, ma proseguiranno il lavoro anche nei prossimi mesi”

Nel frattempo, prosegue la consegna dei kit per la raccolta differenziata (che comprendono i bidoncini per organico e indifferenziato le sporte colorate per vetro, carta e plastica). Dopo Borello, questa mattina è partita la distribuzione nel quartiere Valle Savio. A effettuare le consegne sono incaricati di Hera, muniti di tesserino di riconoscimento; la distribuzione è gratuita e avviene sulla porta d’ingresso, per evitare qualsiasi malinteso, a tutela sia degli utenti che degli operatori.

Se non trovano nessuno in casa, gli operatori di Hera  lasciano nella buchetta l’avviso di andare a ritirate il kit in una delle sedi dei quartieri interessati in giornate specifiche (indicate sullo stesso avviso) . Questo servizio, però, partirà solo da lunedì 23 settembre. Si ricorda, infine, che è possibile chiedere informazioni e fare richieste specifiche telefonando al numero verde dedicato esclusivamente ai cittadini interessati dal nuovo sistema di raccolta rifiuti: NUMERO VERDE dedicato al progetto 800.592.011 (solo da telefoni fissi). Per avere risposta bisogna chiamare dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, martedì e giovedì anche dalle 14.00 alle 18.00. Per chi non avesse il numero fisso è comunque possibile chiamare da cellulare il numero del servizio clienti Hera 199.199.500 (chiamata a pagamento).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento