rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

Gestione degli eventi e antiabusivismo: la lunga estate della Polizia Municipale

In stretto collegamento con la Prefettura di Forlì-Cesena la Polizia Municipale si trova impegnata nell'attuazione delle nuove direttive ministeriali sulla gestione delle manifestazioni pubbliche

Polizia Municipale attiva su più fronti in questa calda estate 2017: gestione della safety nei grandi eventi pubblici e contrasto all'abusivismo commerciale i due impegni che contraddistinguono una stagione più che impegnativa nel vasto territorio dell'Unione Rubicone e Mare. In stretto collegamento con la Prefettura di Forlì-Cesena la Polizia Municipale si trova impegnata nell'attuazione delle nuove direttive ministeriali sulla gestione delle manifestazioni pubbliche: Notte Rosa, eventi sportivi, concerti estivi e tutto ciò in grado di creare assembramenti di persone, non solo in Riviera ma anche in collina, dove il cartellone di grandi concerti e manifestazioni copre l'intera estate.

TAVOLI DI LAVORO - “Così come richiesto dalla Prefettura - spiegano i sindaci di Sogliano Quintino Sabattini e di Roncofreddo Massimo Bulbi - è stato necessario creare tavoli di lavoro con gli organizzatori di eventi, per scongiurare ogni rischio di sovraffollamento creando percorsi mirati di accesso e dispersione della folla nelle aree pubbliche destinate allo spettacolo e intervenendo con ordinanze ad hoc per somministrazione di alcoolici e vendita di bottiglie in vetro. Un percorso che, oltre a piani di intervento, sopralluoghi e dispiegamento di risorse, implica anche la formazione degli operatori privati coinvolti in misure di tutela dell'incolumità di tutti”.

ABUSIVISMO COMMERCIALE - Il contrasto all'abusivismo commerciale conta ora invece sulla neonata task force tra Polizia Municipale dell'Unione e Polizia Municipale di Cesenatico: dieci agenti e due ispettori dei due comandi insieme per stroncare il malcostume delle vendite illegali tipiche della stagione estiva. “Pienamente debellato il fenomeno della vendita in orario serale tra piazze e lungomare - spiegano i sindaci delle località balneari Matteo Gozzoli di Cesenatico e Gianluca Vincenzi di Gatteo - la task force si sta concentrando quotidianamente sull'arenile, dove già solo nel primo mese di attività sono stati stilati 137 verbali di sequestro e 36 di rinvenimento di merci abbandonate, per un totale di circa 6,500 articoli sequestrati. Bigiotteria, articoli per la casa, abbigliamento e accessori, ma anche massaggi e tatuaggi, o vendita di frutta in spiaggia senza autorizzazione né tantomeno rispetto delle norme igieniche”.

LE FORZE IN CAMPO - Trentadue (di cui cinque stagionali) gli agenti su cui può contare la Polizia Municipale dell'Unione Rubicone e Mare per i territori di Savignano, Gatteo, Sogliano, Roncofreddo e Borghi. A presidiare gli oltre 300 chilometri quadrati del territorio dell'Unione ci sono poi altri 26 agenti dei tre comandi di San Mauro Pascoli, Gambettola e Longiano, e 39 unità in forze al Comando di Cesenatico. “I progetti congiunti e mirati su alcune funzioni specifiche - concludono il presidente dell'Unione Filippo Giovannini e il sindaco di Borghi Piero Mussoni, che in Unione detiene la specifica delega alla Polizia Municipale - stanno mostrando quanto la specializzazione riesca a dare risposte a specifiche esigenze di un territorio vasto e diversificato. Basti pensare agli arresti effettuati sia in spiaggia, con un uomo sorpreso a rubare sotto gli ombrelloni e in possesso di stupefacenti, che in strada nei servizi notturni, con due giovanissimi trovati in possesso di armi da taglio e dediti allo spaccio e decine di fermi, accertamenti per guida in stato di ebbrezza e infrazioni al codice della strada: un significativo contributo alla sicurezza urbana che dà man forte anche all'operato delle altre forze dell'ordine”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestione degli eventi e antiabusivismo: la lunga estate della Polizia Municipale

CesenaToday è in caricamento