rotate-mobile
Cronaca

Sciopero della Polizia Municipale, solo tre agenti astenuti: "Controlli intensificati"

"Al di lá delle motivazioni (il diritto di sciopero é intoccabile ed io non ho dubbi che debba essere rispettato) e degli esiti dello stesso, a me pare che ai cesenati continui ad interessare l’operatività della nostra Polizia municipale e, in particolare, l'evidente aumento dei controlli effettuati", afferma il sindaco Paolo Lucchi.

Sabato si è svolto in tutt'Italia lo sciopero degli agenti delle Polizie Municipali. A Cesena si sono astenuti dal lavoro solo 3 agenti su di un organico complessivo di 90. "Al di lá delle motivazioni (il diritto di sciopero é intoccabile ed io non ho dubbi che debba essere rispettato) e degli esiti dello stesso, a me pare che ai cesenati continui ad interessare l’operatività della nostra Polizia municipale e, in particolare, l'evidente aumento dei controlli effettuati", afferma il sindaco Paolo Lucchi.

"Si tratta, infatti, di un'attività condotta nell’interesse di noi tutti, garantendo più sicurezza a Cesena ed anche un maggior rispetto di quelle regole che, volontariamente o meno, ogni tanto tendiamo a "dimenticare" - aggiunge il primo cittadino -. Ecco, quindi, due esempi dei giorni a corsi che, più di tante parole, spiegano come la riorganizzazione concretizzata dal Comandante Giovanni Colloredo in questi ormai 12 mesi di lavoro a Cesena, abbia prodotto risultati che tutti percepiamo e dei quali sento il dovere di ringraziare lui, tutti gli ufficiali, i sottufficiali, gli agenti della nostra Polizia municipale".

Il sindaco precisa che sono state intensificate le verifiche sui permessi rilasciati ai portatori di handicap. "E ciò per evitare abusi ed impedire anche che qualche “furbetto” li utilizzi per non pagare il parcheggio - chiarisce Lucchi -. Grazie a controlli incrociati resi possibile dalla collaborazione fra Pm e  "Sportello Facile" del Comune, infatti, già da vari mesi, tutti coloro che hanno il pass scaduto (o non che non può essere più utilizzato perché il titolare è deceduto) vengono invitati a riconsegnare il tagliando allo stesso Sportello Facile. Per chi non lo fa e pensa di utilizzarlo in modo non adeguato, scatta la denuncia".

Il primo cittadino precisa che "anche in futuro, infatti, nel mirino della Municipale di Cesena finiranno sempre più spesso quelli che occupano abusivamente gli spazi riservati ai disabili, ma anche chi, per lasciare l'auto in sosta senza pagare e senza il patema della multa, si inventa un falso pass di invalidità o ne utilizza uno scaduto. Del resto, è quasi superfluo sottolineare che i furbi recano danno soprattutto ai disabili veri, per i quali trovare uno spazio in cui lasciare l’auto diventa sempre più difficile, ma anche all’intera comunità, perché evadono il dovuto. Mi auguro che una doppia denuncia penale sia un buon deterrente per coloro che avessero intenzioni truffaldine".

"II secondo esempio giunge dai controlli eseguiti con l’etilometro dalla Polizia Municipale di Cesena–Montiano, per combattere la guida in stato di ebbrezza - continua Lucchi -. "Se bevo non guido" era lo slogan di una bella campagna informativa della nostra Ausl. Meglio ricordarsene come fanno tanti dei nostri giovani, con un'attenzione alla sicurezza propria e degli  altri che, purtroppo, spesso i non più giovanissimi invece sottovalutano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero della Polizia Municipale, solo tre agenti astenuti: "Controlli intensificati"

CesenaToday è in caricamento