rotate-mobile
Cronaca

Il 2022 della Polizia Locale 'spinta' alla lotta ai reati: "Per gli agenti 2 incidenti al giorno, e niente accesso alle banche dati"

"Penso che il problema dell'interscambio delle funzioni non riguardi solo la Polizia Locale, ma tutte le forze dell'ordine - precisa l'assessore Ferrini - Consideriamo che la Polizia Locale rileva il 92% degli incidenti stradali"

Durante l'incontro nella sala del consiglio comunale di Cesena che serve a fare il punto sul 2022 della Polizia Locale, snodata nei vari Corpi che operano a livello provinciale, viene sollevato anche il tema del cambio di funzione. Una Muncipale che viene sempre di più "spinta" verso la lotta alla micro-criminalità. A fare il punto ci pensa l'assessore alla sicurezza Luca Ferrini: "Penso che il problema dell'interscambio delle funzioni non riguardi solo la Polizia Locale, ma tutte le forze dell'ordine - precisa Ferrini - Consideriamo che la Polizia Locale rileva il 92% degli incidenti stradali che capitano sul territorio, parliamo di circa due sinistri al giorno". 

GUARDA IL VIDEO

Un compito che evidentemente sgrava le altre forze dell'ordine: "Io penso - sottolinea l'assessore - che tutti devono essere in grado di svolgere tutte le funzioni, fermo restando che l'impegno della Municipale sul piano del contrasto alla microcriminalità già c'è. Ma sottolineo un problema, la Polizia Locale non ha accesso a quelle banche dati che sono invece a disposizione di Polizia di Stato e Carabinieri. Questa è una questione che ho già sollevato restando inascoltato. Se si vuole che la Polizia locale faccia le indagini, deve poter avere accesso alle banche dati delle forze dell'ordine".

Gualtieri (Polizia Locale di Forlì) sottolinea che il problema delle baby gang c'è, "va a periodi, e deve essere affrontato insieme alla Questura, la Polizia Locale partecipa ai confronti e dà il suo contributo". Scarpellini (Polizia Locale Unione Rubicone e Mare) precisa: "I miei agenti nel corso degli anni hanno fatto 60 arresti, devo dire che Savignano rispetto al 2017 è cambiata molto, ed è cambiata in meglio, questo grazie ad interventi di riqualificazione, ma credo anche grazie al lavoro degli agenti che operano sul territorio. Un territorio che subisce l'influenza dell'area riminese, e che vede una fetta molto alta di popolazione straniera, in particolare magrebina".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 2022 della Polizia Locale 'spinta' alla lotta ai reati: "Per gli agenti 2 incidenti al giorno, e niente accesso alle banche dati"

CesenaToday è in caricamento