rotate-mobile
Cronaca

Polizia locale, non si sana la frattura: sarà sciopero in occasione del Giro d'Italia

"I tentativi di trovare con una difficile trattativa una soluzione positiva alla vicenda sono falliti", informano i sindacati

Si è svolta l'Assemblea del Corpo Intercomunale di Polizia Locale di Cesena-Montiano. Il tema caldo era sempre quello del riconoscimento del servizio lavorativo prestato nella giornata del festivo infrasettimanale. 

Come spiegano i segretari di FP CGIL, CISL FP, UIL FPL e  SULPL Antonio Sarpieri, Martina Castagnoli, Paolo Manzelli e Miriam Palumbo, "l'Assemblea, che ha visto la presenza di oltre il 70% del personale ha votato a favore del proseguimento della vertenza, aperta con la dichiarazione dello stato di agitazione del 6 giugno scorso, dando mandato alle Organizzazioni Sindacali di indire lo sciopero per il prossimo 15 ottobre in occasione del passaggio a Cesena del Giro d'Italia". 

"I tentativi di trovare con una difficile trattativa una soluzione positiva alla vicenda, dopo la decisione immediata e unilaterale di fine maggio scorso dell'Amministrazione di non riconoscere più il giorno lavorativo prestato in festivo infrasettimanale sono falliti anche in ragione, degli interventi sul tema nell'ultimo Consiglio Comunale di Cesena dell'Assessore Delegato Ferrini, che ha attaccato politicamente i lavoratori sottolineando il trattamento retributivo già favorevole rispetto agli altri dipendenti e i Sindacati. Un intervento assolutamente inopportuno per toni, più da arringa avvocatesca che di indirizzo politico-amministrativo, e contenuti di scontro e non di ricerca di soluzioni nel bel mezzo di una trattativa complicata. Al suo seguito si è accostato anche un consigliere comunale di maggioranza sostenendo che la decisione dell'Amministrazione si colloca in applicazione della legge ritenendo implicitamente che in questo momento circa il 99% dei Comuni italiani che continuano a riconoscere il servizio lavorativo prestato in giorno festivo infrasettimanale, sarebbero quindi fuori legge".

"Si e' concluso pertanto negativamente - chiudono i sindacati - anche l'ulteriore tentativo di Conciliazione convocato mercoledi' pomeriggio dalla Prefettura di Forli'-Cesena confermando quindi l'indizione dello sciopero del Corpo di Polizia Locale per il prossimo 15 ottobre in occasione del passaggio del Giro d'Italia nel territorio cesenate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia locale, non si sana la frattura: sarà sciopero in occasione del Giro d'Italia

CesenaToday è in caricamento