rotate-mobile
Cronaca

Polizia locale, non si placa l'agitazione: "Sciopero in concomitanza del passaggio del Giro"

I sindacati: "La data decisa sarà in coincidenza con il passaggio del Giro d'Italia a Cesena del prossimo 15 ottobre"

"L'assemblea del personale di Polizia Locale tenutasi in coincidenza con la manifestazione sportiva del Memorial Pantani (domenica 30 agosto) e partecipata da ben oltre il 65% dei lavoratori ha rilanciato all’unanimità la necessità di indire lo sciopero di tutto il corpo. La data decisa sarà in coincidenza con il passaggio del Giro d'Italia a Cesena del prossimo 15 ottobre". Così Antonio Sarpieri, Martina Castagnoli, Paolo Manzelli  e Miriam Palumbo, segretari dei sindacati FP CGIL, CISL FP, UIL FPL e DICCAP.

"Contestualmente verrà intrapreso il blocco degli straordinari, escluso il servizio elettorale. Dall'inizio della mobilitazione ad oggi i lavoratori del Corpo di Polizia Locale del Comune di Cesena non hanno trovato risposta da parte di Sindaco e Giunta, piegati insieme al Comandante, alla linea interpretativa di un servizio personale che sembra non trovare nemmeno riscontro nei più recenti pareri dell'ARAN, agenzia negoziale della P.A. espressione della parte datoriale nei tavoli nazionali di contrattazione, che in un recente parere del 20/01/2020 chiarisce che se in sede di regolamentazione dell'orario di servizio, l'ente decide che all'interno dello stesso non sono ricomprese le festività infrasettimanali, le stesse non possono essere prese in considerazione neppure ai fini dell'articolazione settimanale dell'orario di lavoro del personale. Quindi, anche per il personale turnista viene a meno l'obbligo della prestazione lavorativa (Nota ARAN prot. n. 649 del 21/01/2020)".

"La battaglia di lavoratori e sindacati continuerà nella speranza che la politica riprenda conoscenza e torni in grado di riacquisire il suo ruolo di guida legittimato dal voto dei cittadini", chiudono i sindacati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia locale, non si placa l'agitazione: "Sciopero in concomitanza del passaggio del Giro"

CesenaToday è in caricamento