rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sicurezza / Gatteo

Gatteo, la Polizia Locale torna di competenza comunale: 8 agenti e rinforzi in vista

La responsabilità del comando è stata assegnata con decreto sindacale al Commissario Capo Elena Pieri

La Polizia Locale di Gatteo torna di competenza comunale. Venerdì mattina il sindaco Roberto Pari, insieme ai componenti della Giunta Comunale e al responsabile del Settore Affari Generali Cono Manzolillo, hanno portato i propri saluti ed augurio di buon lavoro al personale della Polizia Locale, nel primo giorno di servizio per il Comune di Gatteo. Si è così conclusa la complessa procedura di riacquisizione del servizio, conferito dal 2005 all’Unione Rubicone e Mare unitamente ai Comuni di Savignano sul Rubicone, Sogliano, Borghi e Roncofreddo. Il Consiglio Comunale di Gatteo aveva deliberato a Luglio il recesso unilaterale dalla convenzione per la gestione associata della Polizia Locale in Unione, con decorrenza dal primo gennaio scorso successivamente posticipata al 1 Aprile.

In questi mesi si è lavorato per dare forma al nuovo servizio, che è stato inserito nel Settore Affari Generali diretto da Manzolillo. Con apposito bando sono stati individuati gli 8 agenti trasferiti dall’Unione Rubicone e Mare, che in questa prima fase andranno a costituire la dotazione organica del Servizio di Polizia Locale. A questi si aggiungeranno 4 assunzioni a tempo determinato per il periodo estivo e almeno altri due agenti a tempo indeterminato entro il 2023. La responsabilità del comando è stata assegnata con decreto sindacale al Commissario Capo Elena Pieri.

Parallelamente si sta concludendo l’acquisizione delle strumentazioni e dotazioni necessarie al funzionamento a regime del servizio, unitamente ad alcuni interventi di adeguamento della sede di Via Garibaldi 95 a Gatteo,  precedente utilizzata dalla Polizia Locale dell’Unione ed ora in utilizzo esclusivo per Gatteo. “Siamo molto soddisfatti - commenta il sindaco Pari – per il raggiungimento di questo importante obiettivo, su cui come Amministrazione abbiamo investito molto e lavorato con assiduità. Siamo convinti che - nonostante le inevitabili difficoltà connesse al riassetto organizzativo in atto – la scelta di gestire direttamente la Polizia Locale a Gatteo ci consentirà di dare una risposta più efficace alle istanze del territorio, soprattutto in materia di sicurezza urbana, che costituiscono una priorità assoluta del nostro mandato". La Polizia Locale ha sede in via Garibaldi 95. Questi i contatti: mail polizialocale@comune.gatteo.fc.it, posta certificata polizialocale@pec.comune.gatteo.fc.it, mentre è possibile contattare la centrale radio operativa allo 0541 932530. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gatteo, la Polizia Locale torna di competenza comunale: 8 agenti e rinforzi in vista

CesenaToday è in caricamento