rotate-mobile
Cronaca

Polizia di frontiera, un Caps di "respiro internazionale": al corso agenti da tutta Europa

Dal 2007 il Caps è accreditato quale Academy di Frontex, ed ha organizzato oltre 90 meeting, corsi, conferenze e giornate formative

Anche quest’anno il Centro Addestramento Polizia di Stato, con il coordinamento della Direzione Centrale per gli Istituti di Istruzione, rinnovando la tradizione di ospitalità e collaborazione con le forze di Polizia di paesi esteri, ha organizzato un’importante attività formativa per conto della Agenzia Europea della Guardia Costiera e delle Frontiere (Frontex), che ha sede a Varsavia.

Dal 2007 il C.A.P.S. è accreditato quale Academy di Frontex, ed ha organizzato oltre 90 meeting, corsi, conferenze e giornate formative a beneficio di tutti i Paesi Membri dell’Unione Europea ed anche di Paesi Terzi.

In particolare, dal 14 al 18 ottobre, ha avuto luogo nella Scuola il “Mid Level Management Course”, al quale hanno partecipato frequentatori provenienti da 14 Stati Europei (Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Estonia, Finlandia, Grecia, Italia, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Spagna, Svezia).

Il corso, sotto l’egida di Frontex, era destinato a personale di Polizia di Frontiera appartenente a qualifiche intermedie, con responsabilità gestionali anche in occasione di servizi congiunti alle frontiere esterne. La struttura del corso è articolata su tre moduli didattici da svolgersi in tre diversi Paesi Europei: il primo si è svolto a Cesena, il secondo è previsto a Lubecca in Germania, il terzo a Iasi in Romania.

Lo spirito internazionale è emerso anche dalla scelta degli stessi docenti: infatti, per la prima settimana di corso  si sono alternati formatori provenienti da Croazia, Danimarca, Lituania, Paesi Bassi, Spagna. Per consolidare le nozioni teoriche apprese in aula, è stata organizzata una visita didattica all’Ufficio di Polizia di Frontiera dell’aeroporto di Bologna, sotto la direzione del Primo Dirigente  Sivia Fenu, ove alla presenza della stessa e dei suoi collaboratori i partecipanti al corso hanno avuto la possibilità di assistere ad attività pratiche, di vedere il funzionamento delle apparecchiature in uso ed il modus operandi in situazione reale e non simulata.

Tra le finalità di Frontex vi è anche il rafforzamento della cooperazione tra Paesi Membri e Paesi Terzi dell’Unione Europea: in questa ottica l’Agenzia ha previsto nell’ambito del Corso una visita didattica del Direttore della Accademia di Polizia di Frontiera di Khmelnitsky (Ucraina), il Maggiore Generale Oleh Shynkaruk che, ricevuto dal Direttore del C.A.P.S., Dr. Bruno Di Rienzo, ha avuto l’opportunità di seguire alcune fasi della attività Frontex, nonché di conoscere le strategie didattiche e le modalità di formazione dei frequentatori delle specialità della Polizia di Stato (Stradale, Frontiera, Ferroviaria e Postale) e degli Allievi Agenti del corso di base in atto.
Il Vice Questore Ester Fadda, Direttore dell’Ufficio Corsi del C.A.P.S., ha organizzato e seguito -  coadiuvata dal suo staff - tutta l’attività formativa ricadente nell’ambito delle attività internazionali.

"Questa interazione - sottolinea la direzione del Caps - con operatori provenienti da numerosi Paesi esteri, conferisce alla Scuola una prospettiva di più grande respiro, avendo una ricaduta positiva sugli stessi programmi didattici. Ne è prova la proficua esperienza che ha visto sei giovanissimi Allievi Agenti del 208° Corso di Formazione in atto prendere parte attiva all’interno del “Mid Level Management Course” nell’ambito di una metodologia didattica (role play) che, in lingua inglese, ha dato vita a scenari operativi che hanno saggiato le capacità manageriali e di comunicazione dei partecipanti al corso stesso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia di frontiera, un Caps di "respiro internazionale": al corso agenti da tutta Europa

CesenaToday è in caricamento