rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Politiche ambientali, il Sindaco in viaggio studio in Svezia

Il Sindaco di Savignano sul Rubicone Elena Battistini è partita per Växjö (Svezia) per prendere parte ad una visita-studio organizzato da Anci Emilia-Romagna

Il Sindaco di Savignano sul Rubicone Elena Battistini è partita per Växjö (Svezia) per prendere parte ad una visita-studio organizzato da Anci Emilia-Romagna nel contesto del progetto europeo “Enercitee” promosso dalla Regione Emilia-Romagna cui partecipano 6 regioni europee. Per la regione Emilia Romagna sono stati coinvolti 12 sindaci tra i quali il primo cittadino savignanese che, fino a venerdì, avrà l'occasione di vedere le buone prassi sviluppate a Växjö sul tema delle politiche ambientali per utilizzarle nei propri progetti a livello locale.

Il tema centrale sarà quello dell'efficienza energetica, dell'equilibrio energetico e dell'impatto sul ciclo economico regionale e offirà ai sindaci informazioni utili sulle modalità di finanziamento dell'impianto di cogenerazione di biomasse, sulle tipologie di contratto con i fornitori energetici, sulle modalità di calcolo dei consumi a livello locale. L’iniziativa, finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma EnercitEE (www.enercitee.eu), è finalizzata al miglioramento delle politiche energetiche locali e regionali e fornisce assistenza al trasferimento di conoscenze in materia di efficienza energetica e trasporto sostenibile.

ANCI regionale, nell’ambito della collaborazione istituzionale con la Regione Emilia-Romagna - Servizio Energia ed economia verde -  ha sostenuto l’iniziativa con l’intento di rafforzare l’azione, in corso su tutto il territorio regionale, di stimolo e sostegno alla definizione di politiche energetiche locali in grado di favorire uno sviluppo sostenibile dell’economia del territorio coerente con le politiche europee.

All’iniziativa ha aderito inoltre il progetto ENESCOM (https://www.enescom.org/) che ha come partner italiani l’unione dei comuni della Val Samoggia, attualmente impegnata nel percorso attuativo del Patto dei Sindaci. Il progetto ENESCOM contribuisce all’iniziativa sostenendo la partecipazione del proprio Communication Officer e contribuendo alla realizzazione di un documentario relativo alla visita studio che sarà disponibile per i partecipanti e utilizzato a vantaggio di altre amministrazioni e Sindaci che non hanno potuto partecipare all’iniziativa.

ANCI Emilia-Romagna è struttura di sostegno regionale del Patto dei Sindaci (www.eumayors.eu). Il Patto dei Sindaci è un impegno volontario stipulato tra la Commissione Europea e il Sindaco per raggiungere un obiettivo minimo di riduzione del 20% delle emissioni climalteranti entro il 2020. L’adesione consapevole ed efficace al Patto dei Sindaci da parte dei comuni in forma associata è sostenuta dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito delle misure 2012 di attuazione del piano di attività del Piano Energetico Regionale.

La visita-studio costituisce pertanto una delle iniziative volte a sostenere l’adesione al Patto dei Sindaci, facilitare la definizione del relativo Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e contribuire alla sua attuazione efficace fino al 2020, approfondendo i tre aspetti fondamentali che caratterizzano il percorso previsto dal Patto dei Sindaci: il processo di definizione della visione politica, gli aspetti economici e tecnologici e la cooperazione e partecipazione di cittadini e imprese.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politiche ambientali, il Sindaco in viaggio studio in Svezia

CesenaToday è in caricamento