rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

Poetessa ed edicolante, i foglietti appesi in bacheca diventano un libro di poesie

Da piccoli foglietti appesi a una bacheca a pagine di un libro. E' questo il viaggio di sola andata che hanno fatto le poesie appese alla bacheca "L'angolo della Poesia" dell'edicola di Caterina Tisselli, poetessa di San Mauro

Da piccoli foglietti appesi a una bacheca a pagine di un libro. E' questo il viaggio di sola andata che hanno fatto le poesie appese alla bacheca "L'angolo della Poesia" dell'edicola di Caterina Tisselli, poetessa di San Mauro. Un viaggio che ha dato loro valore e prestigio. "L'angolo della poesia" da otto anni è un'iniziativa culturale che ha il Patrocinio del Comune di San Mauro Pascoli e del Centro Culturale di Romagna di Rimini e che, quest'anno, è diventata anche una raccolta di poesie e narrativa, curata dalla stessa poetessa Tisselli e pubblicata con Il Pontevecchio Editore di Cesena.

La raccolta contiene una serie di componimenti a tema libero in lingua italiana e dialettale selezionati da una giuria qualificata. Gli autori hanno voluto imprimere, semplicemente, senza grandi ambizioni, un loro pensiero in poesia e in narrativa lasciandosi guidare unicamente dal cuore attraverso i loro messaggi scritti editi e inediti appesi nella bacheca esposta davanti all’edicola di San Mauro Mare gestita da Caterina Tisselli e definita, per l'appunto, “L’angolo della Poesia”. Gli autori presenti nell’antologia sono autori più o meno affermati che, in comune, hanno il linguaggio dell’anima. Non provengono solo dalla Romagna ma anche dalle altre Regioni d’Italia proprio perchè l'edicola di Caterina Tisselli è frequentata anche da turisti che vengono in vacanza in Romanga. Gli autori pubblicati con le loro opere sono quattordici. Questi i loro nomi: Eugenia Agostini di Bellaria, Primo Alessandri (Presidente del Centro Sociale I Sempra Zòvan) di San Mauro Pascoli; Giuseppe Bergamo di Bolzano; il medico poeta Franco Casadei di Cesena, la Prof.ssa di lettere Sonia Gardini di Savignano sul Rubicone; Luigi Golinelli di San Felice sul Panaro (Mo); l’ex Sindaco-poeta Gianfranco Miro Gori di San Mauro Pascoli; Mattia Grossi di Bellaria; Giovanni Loreggia di San Mauro Mare; Marco Magnani di Savignano sul Rubicone; Maurizio Maraldi di Forlimpopoli; Dante Repola di San Leucio Sannio (Benevento); il pittore Giuseppe Quartieri in arte Donatien di Milano e la poetessa Caterina Tisselli, organizzatrice e curatrice della raccolta poetica. A conclusione del libro un contributo del musicista Valentino Pero di Gatteo e il pensiero poetico di Patrizio Peroni di Santarcangelo di Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poetessa ed edicolante, i foglietti appesi in bacheca diventano un libro di poesie

CesenaToday è in caricamento