rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Mauro Pascoli

Podio internazionale per il concorso "Un Talento per la scarpa": i vincitori e gli eventi

La premiazione dedicata ai giovani stilisti si terrà venerdì prossimo con l'inaugurazione della mostra "Vent'anni di Talenti"

Podio tutto oltreconfine nel concorso internazionale “Un talento per la Scarpa”, promosso da Sammauroindustria. È la prima volta in venti edizioni. Sul gradino più alto troviamo lo spagnolo Luis Felipe Alvarez Torres, seconda piazza per il messicano Carlos Adriàn Oliva Rodrìguez, terza la russa Kashukchyan Karine. La premiazione è in programma venerdì prossimo a Villa Torlonia alle 17.30. Nell’occasione sarà inaugurata la mostra “Vent’anni di Talenti” con i migliori lavori dei partecipanti alle venti edizioni del Concorso. L’esposizione curata da Maria Cristina Savani sarà esposta per un mese.
Il concorso è organizzato da Sammauroindustria, che raccoglie le principali aziende calzaturiere del distretto di San Mauro Pascoli (Casadei, Gianvito Rossi, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi), insieme al Comune di San Mauro Pascoli e il Cercal, in collaborazione con Confindustria Romagna.

Il vincitore
Classe 1994, Luis Felipe Alvarez Torres di Madrid, ha realizzato il migliore lavoro su 78 elaborati partecipanti da tutto il mondo sul tema “Passato, Presente, Futuro”, omaggio al ventennale del concorso. Questa la motivazione: “Un design equilibrato, femminile e armonico per una visione personale e un po' retrò della scarpa da donna nel passato, nel presente e nel futuro”.
Al giovane l’attende, quando la situazione internazionale lo consentirà e nel rispetto delle procedure di sicurezza Covid-19, un periodo formativo nella Scuola internazionale di calzature del Cercal, e sei mesi in una delle aziende calzaturiere associate a Sammauroindustria, oltre a un rimborso spese di 4.000 euro.

I segnalati
Il podio vede al secondo posto il messicano Carlos Adriàn Oliva Rodrìguez, classe 1995 di Leon Guanajuato (lo scorso anno si era piazzato al terzo posto). Terzo posto la russa Karine Kashukchyan di Mosca, quarto il greco di Atene Alexandros Vasdekis, quinta Benedetta Pellizzeri di Messina, sesta Katherine Casale di Potenza. Settimi ex aequo altri giovani: Dalila Spitaleri (Manziana, Roma), Manuel Biondini Longiano, Kiana Ahmadi (Iran), Lana Liona Volkov (Bologna),

Scuole vincitrici
Cinque le scuole partecipanti, quattro dall’Italia (Savignano sul Rubicone, Brera, Perugia, Cesena), una dall’estero (Messico) per un totale di 23 lavori presentati. La scuola che si è distinta per le quantità e la qualità degli elaborati è stata L’Universidad De La Salle di Leon Guanajuato (Messico). Questa la motivazione: “Si conferma l’alta qualità e creatività di questa Università, con validissimi allievi e con progetti sempre interessanti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Podio internazionale per il concorso "Un Talento per la scarpa": i vincitori e gli eventi

CesenaToday è in caricamento