rotate-mobile
Cronaca

Pochi poliziotti? Non per il Ministero: "Il commissariato ne ha di più del previsto"

Emergenza poliziotti nel territorio di Forlì-Cesena? Non per il Ministero dell'Interno secondo cui il personale presente in provincia è in linea con le dotazioni organiche

Emergenza poliziotti nel territorio di Forlì-Cesena? Non per il Ministero dell'Interno secondo cui il personale presente in provincia è in linea con le dotazioni organiche previste e, addirittura, il Commissariato di Cesena sarebbe perfino in soprannumero come personale. Una risposta che manda su tutte le furie la Segreteria Provinciale del sindacato di polizia SIULP Forlì Cesena.

Dopo incontri con parlamentari locali e con i sindaci dei due capoluoghi, Davide Drei (Forlì) e Paolo Lucchi (Cesena), è arrivata la risposta del ministero ad una richiesta formale del sindacato. Per il Siulp: “ I poliziotti in servizio presso la Questura di Forlì e il Commissariato di Cesena) non riescono più a sopperire alla mancanza cronica di personale e di conseguenza dare risposte al crescente bisogno di sicurezza dei cittadini. In particolar modo, la mancata sostituzione dei 30 pensionamenti nel 2016 (tra Questura e Commissariato) sta portando ad una vera e propria paralisi nei servizi essenziali a favore del cittadino, tra cui l’ordine pubblico e l’emergenza immigrazione”.

Spiega una nota: “Purtroppo il Ministero dell’Interno, per mezzo della Direzione Centrale Affari Generali sollecitata dalla Segreteria nazionale SIULP, ha risposto negando l’evidenza e omettendo di precisare, per esempio, che la Questura di Forlì Cesena è profondamente sottorganico e, con arroganza inaudita, ha fornito dati fuorvianti”. Nel computo totale dei poliziotti in provincia impegnati nel contrasto della criminalità, infatti, a detta del Siulp, sono stati inseriti anche quelli in servizio presso il Centro Addestramento Polizia di Stato di Cesena, che invece hanno come mission istituzionale la formazione del personale della Polizia di Stato su tutto il territorio nazionale”.  

Ma non è tutto: per il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, il Commissariato di Cesena sarebbe addirittura in sovrannumero rispetto a un Decreto Ministeriale del 1989, che stabilisce il personale in forza nei presidi di Polizia, “dimenticando” che a quell’epoca anche Rimini era un Commissariato che dipendeva da Forlì e che negli ultimi trent’anni lo sviluppo economico e sociale è cambiato. Cesena è infatti diventato un Comune di quasi 100.000 abitanti ed oggi è snodo per molte attività lavorative ed imprenditoriali, oltre al fatto che il personale di quel Commissariato è diventato completamente autonomo nel rilascio di licenze, permessi soggiorno e passaporti, con un notevole incremento delle varie attività di Polizia e di servizi di ordine pubblico (vedi una squadra di calcio che milita nei massimi campionati).  Alla resa dei conti quindi, anche i poliziotti in servizio presso il Commissariato di Cesena non riescono più a sopperire a carichi di lavoro stressanti a causa della drastica diminuzione del personale che, come detto, non permette più di rispondere ai bisogni di sicurezza dei cittadini, anche in considerazione dell’età media che supera i 50 anni”.

“A tutte le difficoltà sopra esposte, si aggiungono paradossalmente le continue aggregazioni in tutte le zone d’Italia (dalla Sicilia, alla Calabria, a Ventimiglia…) che di fatto causano il corto circuito della sicurezza in provincia. E a questo proposito, si dice che non ci sia limite al peggio, ma quello che è accaduto in questi giorni è davvero paradossale: il Ministero dell’Interno dispone che personale della Questura Forlì Cesena e del Commissariato di Cesena, sia posto a disposizione di una Questura del Centro Italia per esigenze di servizio connesse al trasferimento della sede della Prefettura, costringendo i colleghi ad allontanarsi dalle famiglie per settimane.  I poliziotti di questa provincia, hanno già troppe emergenze da gestire; è indispensabile quindi sospendere immediatamente tale aggregazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pochi poliziotti? Non per il Ministero: "Il commissariato ne ha di più del previsto"

CesenaToday è in caricamento