rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
Cronaca Gambettola

Pnrr, dall'edilizia pubblica alla sicurezza idro-geologica: oltre 16,5 milioni di euro di progetti ambiziosi

“Il Pnrr - dichiara il Sindaco Maria Letizia Bisacchi - rappresenta per Gambettola un’opportunità per il rilancio e la riqualificazione del nostro territorio"

Nella seduta del consiglio comunale del 28 febbraio è stata approvata la variazione al DUP, il documento programmatico che costituisce il piano triennale delle opere pubbliche del Comune di Gambettola, con l’inserimento dei nuovi progetti candidati alle linee di finanziamento del PNRR.  L’adesione ha coinvolto l’amministrazione comunale e i funzionari comunali nella realizzazione di progetti su differenti linee di finanziamento che vanno dalla transazione ecologica all’edilizia scolastica fino alla sicurezza idrogeologica. 

I progetti 

Realizzazione di un nuovo edificio scolastico per la scuola secondaria di primo grado, Missione 2C1, per un totale di 7.600.000 euro. Realizzazione di un nuovo edificio scolastico da adibire a scuola dell’infanzia (plesso Rodari), Missione 4C1, progetto che ammonta a 1.400.000 euro. Investimento di messa in sicurezza della palestra della scuola media, Missione M4C1, da 275.000 euro. Intervento di adeguamento sismico ed efficientamento energetico della scuola dell’infanzia (plesso Amati), Missione M4C1, per un totale di  410.000 euro. Intervento di adeguamento sismico ed efficientamento energetico dell’asilo nido comunale Arcobaleno, Missione M4C1, dell’importo di 625.000 euro. Realizzazione fognatura in via Montanari per regimazione acque piovane e lo smaltimento delle acque bianche, con la previsione di uno scolmatore a monte per risolvere le problematiche legate agli allagamenti, Legge 145/2018 per la messa in sicurezza del territorio, per un totale di 2.500.000 euro. Riqualificazione impianto sportivo di Via Curiel, di 2.100.000 euro. Realizzazione della rotatoria sulla via Emilia, progetto in attesa della linea di finanziamento, in collaborazione con il Comune di Longiano, importo previsto di 600.000 euro. Realizzazione parco cicloturistico del Rubicone, nell’ambito degli investimenti dedicati alla transizione ecologica e la mobilità dolce, progetto realizzato in capo all’Unione Rubicone e Mare con il coinvolgimento di 5 Comuni, importo di 300.000 euro. Manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico degli alloggi ERP di via Montegrappa per un totale di 760.000 euro. Si aggiungono inoltre interventi di carattere sociale, Missione 5, con la realizzazione di uno spazio dedicato al percorso di autonomia per le persone con disabilità, in collaborazione con i servizi sociali e ASP del Rubicone. 

“Il PNRR - dichiara il Sindaco Maria Letizia Bisacchi - rappresenta per Gambettola un’opportunità per il rilancio e la riqualificazione del nostro territorio, ed ha una chiara visione strategica del futuro della nostra città, nell’ottica della sostenibilità ambientale, la rigenerazione urbana e la messa in sicurezza idro-geologica. Tutti i nostri interventi di programmazione partono però dal mondo della scuola, perché un’amministrazione lungimirante deve investire sui giovani cittadini, creando un ambiente educativo che stimoli l’innovazione didattica, l’outdoor education, ideando la scuola del futuro e dell’inclusione. Ripartire dalla scuola significa dare fiducia ai giovani. I progetti di edilizia scolastica ammontano a 10.035.000 euro”.

“Abbiamo candidato interventi a 360°, con progetti ambiziosi che spaziano dall’edilizia scolastica e gli impianti sportivi alla sicurezza idro-geologica. La città che ci immaginiamo nel futuro è accogliente, sicura ed efficiente, con dotazioni pubbliche che andranno a migliorare decisamente la qualità della vita dei nostri cittadini-aggiunge l’Assessore ai Lavori Pubblici, Ivano Piraccini.  L’importo complessivo dei progetti presentati è 16.570.000 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pnrr, dall'edilizia pubblica alla sicurezza idro-geologica: oltre 16,5 milioni di euro di progetti ambiziosi

CesenaToday è in caricamento