rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Sarsina

Plautus Festival, si cercano 5 attori e 4 uditori per mettere in scena la commedia "Epidicus"

Al Laboratorio saranno ammessi 5 attori e 4 uditori, di età compresa fra i 18 ed i 40 anni, selezionati da Cinzia Maccagnano, che guiderà il laboratorio

La Città di Sarsina, città natale del grande commediografo latino Tito Maccio Plauto, sede del “Plautus Festival”, giunto quest’anno alla 62° edizione, in collaborazione con il Comune di Sant’Agata Feltria e con l’Associazione Teatro dei due Mari di Messina, organizza un Laboratorio Teatrale finalizzato alla messa in scena della commedia "Epidicus" di Plauto, che debutterà al Plautus Festival il 29 luglio 2022.

Al Laboratorio saranno ammessi 5 attori e 4 uditori, di età compresa fra i 18 ed i 40 anni, selezionati da Cinzia Maccagnano, che guiderà il laboratorio, tramite audizione o selezione sulla base dei curricula. Per gli attori sono richieste abilità canore o musicali. Il Laboratorio, della durata di circa tre settimane, si svolgerà a Sarsina indicativamente dal 15 al 19 giugno 2022, dal 27 giugno al 9 luglio e dal 27 al 29 luglio. Durante il Laboratorio ai 5 attori saranno garantiti vitto ed alloggio gratuiti. I 4 uditori ammessi dovranno essere residenti nel territorio.

Non saranno rimborsate ai partecipanti le spese di viaggio per raggiungere la Città di Sarsina, sia per la partecipazione al Laboratorio, sia per l’allestimento della commedia al Plautus Festival, qualora si svolga oltre la data di conclusione del Laboratorio medesimo. Pertanto, nessun’altra spesa, oltre a quelle di vitto e alloggio, sarà sostenuta o rimborsata dal Comune di Sarsina in merito all’ospitalità ed alle trasferte dei partecipanti. 

Gli attori partecipanti al laboratorio dovranno garantire la loro disponibilità, a titolo gratuito, all’allestimento della commedia all’interno del cartellone del Plautus Festival, in “Prima Nazionale”. Al migior attore o attrice protagonista del Laboratorio Teatrale, a seguito giudizio di un’apposita giuria, sarà assegnato dal Comune di Sarsina, dalla Banca di Credito Cooperativo di Sarsina e dal Rotary Club Cesena-Valle del Savio - Distretto 2072, il «Premio Nazionale Teatrale Tito Maccio Plauto» e una borsa di studio in denaro. A tutti gli altri partecipanti sarà riconosciuto un premio in denaro. La domanda di partecipazione, corredata da curriculum e due fotografie (una a figura intera e una in primo piano) ed eventuale video di scena, dovrà essere inviata entro il 6 giugno 2022 alla seguente mail: cinziamaccagnano@gmail.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Plautus Festival, si cercano 5 attori e 4 uditori per mettere in scena la commedia "Epidicus"

CesenaToday è in caricamento