rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Verghereto

Il Fumaiolo come Sochi: senza neve. Chiuse le piste di sci

Il Monte Fumaiolo come Sochi: senza neve. Se gli atleti alle Olimpiadi invernali in Russia stanno arrancando su una difficile neve "riportata", i cesenati avvezzi ad un week end sugli sci nel vicino Monte Fumaiolo devono cambiare progetti

Il Monte Fumaiolo come Sochi: senza neve. Se gli atleti alle Olimpiadi invernali in Russia stanno arrancando su una difficile neve “riportata” e poltigliosa a causa dell'assenza di neve naturale, i cesenati avvezzi ad un week end sugli sci nel vicino Monte Fumaiolo devono decisamente cambiare progetti. Per ora, anche in Alto Appennino la neve non si vede. Sul sito dei gestori delle piste, il rifugio Biancaneve delle Balze di Verghereto, l'avviso è inesorabile: “La neve caduta non è sufficiente, seguono aggiornamenti”.

Fanno sapere dallo stesso rifugio: “Senza neve c'è molta meno gente in giro, chiaramente. Siamo tempestati di telefonate di clienti che ci chiedono come è la situazione. Purtroppo non è buona, visto che mancando la neve gli impianti sono chiusi”. Sul Monte Fumaiolo, a oltre 1400 metri di altezza, si è riusciti a sciare da novembre fino a metà dicembre, poi proprio prima delle festività del Natale e Capodanno il manto bianco ha lasciato il posto alla vegetazione seccata dall'inverno.

Solo l'inverno scorso la neve caduta in tutta la stagione è arrivata a 5-6 metri, mentre quest'anno di fatto ha solo fatto una visitina. E in questo strano inverno, piovoso ma non nevoso a causa delle temperature mediamente più alte, il nasi sono ancora rivolti all'insù. “La stagione non è ancora finita, qui la neve più arrivare fino a metà aprile, speriamo bene”, concludono i gestori delle piste che si trovano sul Fumaiolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Fumaiolo come Sochi: senza neve. Chiuse le piste di sci

CesenaToday è in caricamento