rotate-mobile
Cronaca Cesuola / Via Diavolessa

Piove e la frana è servita. Via Diavolessa chiusa al traffico per uno smottamento

Da giovedì sera la via Diavolessa è chiusa al traffico. Intorno alle 20.30 la Polizia Municipale su indicazione del Sindaco che aveva chiesto di controllare la situazione del territorio dopo le forti piogge delle ultime ore, ha scoperto che si era verificato uno smottamento nella parte alta della strada

Da giovedì sera la via Diavolessa è chiusa al traffico. Intorno alle 20.30 la Polizia Municipale su indicazione del Sindaco che aveva chiesto di controllare la situazione del territorio dopo le forti piogge delle ultime ore, ha scoperto che si era verificato uno smottamento nella parte alta della strada, in corrispondenza del primo tornante che si incontra scendendo dalla via Garampa, e che il fango era arrivato anche su parte della carreggiata.

Sono stati subito allertati i Vigili del Fuoco che hanno eseguito i primi interventi cautelari: dal loro rapporto emerge che il terreno è franato su un fronte di sei metri per una lunghezza di una ventina di metri. Sembra, comunque,  che il punto interessato sia in prevalenza roccioso e coperto solo superficialmente da una coltre di terra di spessore limitato, e che quindi l’episodio possa considerarsi circoscritto. Nessun rischio è stato riscontrato per le due abitazioni collocate ai piedi della Diavolessa. In ogni caso, in via prudenziale si è deciso di chiudere la strada fino alla messa in sicurezza dell’area smottata.

Smottamento nella Diavolessa

Venerdì mattina sono stati eseguiti ulteriori sopralluoghi da parte dei cantonieri e della Protezione Civile del Comune, coordinata dal dirigente Gianni Gregorio, e sono già stati presi contatti con i proprietari del terreno; già lunedì dovrebbe essere incaricato un tecnico specializzato per definire gli interventi da eseguire.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piove e la frana è servita. Via Diavolessa chiusa al traffico per uno smottamento

CesenaToday è in caricamento