rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Maltempo, problemi anche in Riviera: il mare entra a Valverde, diversi allagamenti

Pioggia incessante e situazione che resta continuamente monitorata a Cesenatico, dove si registrano allagamenti nella zona critica di Valverde

Pioggia incessante nella prima parte della giornata di lunedì e situazione che resta continuamente monitorata a Cesenatico, dove si registrano allagamenti nella zona critica di Valverde, dove si è registrata la rottura delle dune. Si sono verificati danni alle dune in prossimità del Bagno Bertino, oltre alla fuoriuscita di acqua dal porto canale a valle delle porte Vinciane. A Cesenatico invece ha ceduto la duna provocando l’allagamento di viale Carducci. Si lavora alla protezione da ingressione marina con l’allestimento di 900 sacchi. Al mattino la Polizia Locale, insieme a Cesenatico Servizi ha provveduto alla chiusura di via Melozzo da Forlì e Via Bernini - in zona Valverde - a causa di allagamenti. "Dall’inizio del maltempo le precipitazioni hanno toccato i 50 millimetri di pioggia", ha aggiornato nella prima mattinata di lunedì Matteo Gozzoli. 

ALLAGAMENTI, IL VIDEO

All'alba Radio Soccorso ha monitorato la zona del litorale mentre Polizia Locale e Cesenatico Servizi hanno effettuato sopralluoghi su tutto il territorio comunale con particolare attenzione agli edifici scolastici per verificare che fosse tutto in ordine. Alle Porte Vinciane continua il monitoraggio h24 dei tecnici comunali". La pioggia incessante e il mare hanno fatto sì che i livelli dei canali del forese siano alti. "So bene che non siamo abituati a vederli così ma la situazione é sotto controllo e le previsioni sono in miglioramento - l'analisi del sindaco -. Chiediamo a tutti la massima cautela e attenzione". Alle 11 è stato registrato il picco di + 1.40 sul livello di mediomare, un valore mai toccato, con l’acqua che ha raggiunto la zona dello Ial.

Nel pomeriggio è stato chiuso al traffico il Lungomare Carducci dall’altezza di Via Zara fino all’altezza di Via Mantegna e via Bernini fa Via Giotto fino a Via Reni. 
Inoltre é interdetta al traffico la rotonda di Via Melozzo da Forlì arrivando da Viale Carducci e poi fino a Via Canova con compresa tutta Via Mengoni. 
"Le previsioni sono in miglioramento, tuttavia raccomandiamo attenzione e cautela", le parole del sindaco.

“Il freddo e il maltempo stanno colpendo duramente la costa e l’entroterra romagnolo - commenta Irene Priolo, vicepresidente con delega alla Protezione civile -. Ci siamo subito attivati per monitorare la situazione e intervenire dove necessario, e seguiamo con attenzione l’evoluzione del meteo. Il Centro Operativo Regionale (Cor) regionale è attivo h24 da domenica mattina e i coordinamenti provinciali stanno lavorando a stretto contatto con le Prefetture. Ringrazio amministratori, tecnici, vigili del fuoco, volontari e operatori per quanto stanno facendo in queste ore”.

Il post di Garbuglia

"Siamo in allerta meteo, che durerà fino a martedì, anche se il picco di acqua si è verificato alle ore 11 di stamane con un picco di onda di un metro e quaranta sul medio mare. Purtroppo il vento e le onde hanno rotto a tratti la duna di protezione della spiaggia, allagando Via Orsa minore e Via lido Rubicone. Siamo in attesa di quantificare i danni. I corsi di acqua del Rio Salto e Uso non presentano criticità", informa la sindaca di San Mauro Luciana Garbuglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, problemi anche in Riviera: il mare entra a Valverde, diversi allagamenti

CesenaToday è in caricamento