Piogge senza fine, ancora frane: smottamento a Montevecchio

Nuova frana nel Cesenate. Giovedì si è verificato uno smottamento a Montevecchio di Cesena, a monte della strada provinciale 75 - Via Montevecchio

Nuova frana nel Cesenate. Giovedì si è verificato uno smottamento a Montevecchio di Cesena, a monte della strada provinciale 75 - Via Montevecchio. Sul posto sono subito intervenuti i tecnici dell’Ufficio di Protezione Civile del Comune di Cesena e quelli del Servizio Tecnico di Bacino, che hanno eseguito una serie di sopralluoghi tra giovedì e venerdì per accertare la consistenza del dissesto e provvedere al monitoraggio della situazione.

Si è proceduto, inoltre, ad allertare anche il Corpo Forestale dello Stato e ad informare la Provincia. Al momento non si segnalano rischi particolari: l’area interessata è in gran parte incolta, si trova in una zona piuttosto isolata e la frana non minaccia direttamente case, attività o strade. Solo alcune abitazioni sono presenti più a valle, e i residenti sono stati debitamente informati dell’evento, ma non corrono alcune pericolo.

"La situazione per ora non desta particolari preoccupazioni – conferma il Sindaco Paolo Lucchi -. I tecnici la stanno tenendo, comunque, sotto costante osservazione, soprattutto perché, se dovesse piovere ancora in modo persistente e prolungato, non è escluso che il movimento franoso possa rimettersi in moto. Anche per questo al momento non sono state predisposte particolari ordinanze. Ringrazio il sistema della nostra Protezione civile e il Servizio Tecnico di Bacino Romagna per il pronto intervento e per il lavoro svolto anche in condizioni di evidente disagio".

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato una fase di attenzione per "criticità idrogeologica" fino al 22 aprile per le aree dell'Alto del Lamone-Savio e la pianura di Forli'-Ravenna legata alle ''piogge cumulate nei mesi invernali e, in particolare nel mese di marzo; alle piogge intense e diffuse, in atto su tutto il territorio regionale; al contestuale scioglimento del manto nevoso e alla presenza di importanti accumuli di neve al suolo; al grado di saturazione dei terreni; alle criticita' in atto: numerose strade interrotte o parzialmente interrotte, abitazioni isolate o a rischio di isolamento''.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La Protezione Civile, ''considerato il perdurare dell'instabilita' meteorologica, si prolunga la fase di attenzione per dissesto idrogeologico''. Quanto agli effetti attesi, viene sottolineato ancora, ''nel territorio appenninico, fascia montana e collinare, permane una situazione di dissesto idrogeologico diffuso, con possibili aggravamenti di situazioni gia' in atto e attivazioni di nuovi fenomeni franosi in particolare nelle aree a rischio gia' individuate nei piani delle autorita' di bacino. I dissesti previsti - conclude la nota - potranno interferire in particolare con la viabilità, le reti tecnologiche e localmente con abitazioni o attivita' produttive nonche' corsi d'acqua favorendo in questo caso la formazione di invasi''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La Polizia chiude e multa la palestra 'disobbediente'. "Ho ricevuto anche minacce di morte"

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

  • Cresce la curva dei contagi, "focolaio" in un caseificio. Il Covid torna ad uccidere nel Cesenate

  • Titolare del chiosco e attrice, una cesenate protagonista in tv ai "Soliti ignoti"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento