rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Piazza della Libertà, il presidente del Quartiere: "Urgenti soluzioni alternative per la sosta"

Sul tema di piazza della Libertà, dopo la presentazione del progetto centro storico, interviene Giuseppe Giletto Lazzaro, presidente del Quartiere Centro Urbano. "Credo che piazza della Libertà necessiti di una profonda rivisitazione innanzitutto funzionale"

Sul tema di piazza della Libertà, dopo la presentazione del progetto centro storico, interviene Giuseppe Giletto Lazzaro, presidente  del Quartiere Centro Urbano. “Credo che piazza della Libertà necessiti di una profonda rivisitazione innanzitutto funzionale. Serve all’area intorno alla piazza e serve al centro storico nel suo complesso. Questo perché il tema di piazza della Libertà va osservato con la lente degli equilibri generali dell’intero centro, e in questo devo dire che il progetto presentato dall’amministrazione venerdì scorso è convincente”.

“Rivisitare funzionalmente piazza della Libertà non può prescindere dalla pedonalizzazione dell’area e dalla restituzione della Valdoca al solo traffico dei residenti. Un’attenzione reale va però posta al tema della sosta per i residenti, i quali sono una componente importante di questa parte di città. Ritengo fondamentale avviare, in breve tempo, un confronto finalizzato a studiare soluzioni che possano dare una risposta reale alle esigenze di sosta del centro storico, riequilibrando la presenza dei frequentatori serali del centro storico con le necessità di chi in centro storico risiede. - sottolinea Glietto Lazzaro - Sotto questo aspetto ritengo che le opportunità date dal nuovo parcheggio del Sacro Cuore vadano esattamente in questa direzione. L’augurio è che questi interventi possano viaggiare di pari passo, di modo che il parcheggio sia terminato all’avvio del cantiere di piazza della Libertà”.

“Sono convinto che il Quartiere Centro Urbano dovrà essere un interlocutore importante nel dibattito sul progetto per il centro storico. Per questo ho già chiesto al sindaco la disponibilità,  ricevendo subito risposta positiva, affinché la Giunta venga a presentare in una riunione in quartiere quanto l’Amministrazione sta mettendo a punto. Dal quel dibattito sono convinto usciranno spunti, idee e riflessioni che arricchiranno il progetto”, conclude.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza della Libertà, il presidente del Quartiere: "Urgenti soluzioni alternative per la sosta"

CesenaToday è in caricamento