rotate-mobile
Cronaca

Piazza della Libertà, lavori agli sgoccioli: eccola nella sua versione (semi)definitiva

Tra poche settimane - dopo un'attesa di due anni e 9 mesi – riapre la nuova piazza della Libertà. Il cantiere venne montato quando lì si potevano ancora parcheggiare le auto

Tra poche settimane - dopo un'attesa di due anni e 9 mesi – riapre la nuova piazza della Libertà. Il cantiere venne montato quando lì si potevano ancora parcheggiare le auto e quando verrà smontato l'intera area che tornerà alla città sarà pedonale. Già nel week-end del 25-27 maggio l'area della piazza sarà aperta al pubblico per ospitare l'anteprima del Festival del Cibo di Strada, che si terrà in coincidenza e a supporto della Festa di Radio 3, che approda a Cesena per la prima volta, dopo tre anni in cui si è tenuta a Forlì. Poi si terrà un'inaugurazione vera e propria. Quando? La settimana dopo, con la festa nazionale del 2 giugno o la sera prima, il venerdì 1 giugno, potrebbero essere già i giorni giusti.

Piazza della Libertà ormai ultimata (Foto Dalmo)

Non è ancora ufficiale ma sembra che il venerdì sera, a partire dal tardo pomeriggio, verrà inaugurata Piazza della Libertà, con un bel concerto di "Cesena in Musica". In piazza saranno allestiti otto gazebi, ognuno per gli otto laboratori di musica che sono stati svolti alle scuole di Cesena. Ogni laboratorio farà il suo pezzo e alla fine suoneranno tutti insieme per un concerto molto suggestivo.  Un modo, insomma, per marcare fin da subito la piazza rinnovata come uno spazio a disposizione delle città. 

Come è ora piazza della Libertà? Ancora immersa nel cantiere, abbiamo fissato lo stato delle lavorazioni nella giornata di giovedì. Si stanno posando le ultime finiture e gli arredi. Nella piazza ci sono percorsi pedonali in legno, arredi in pietra, bassi lampioncini e alberi da poco piantati. Per la fontana e l'area giochi, invece, si dovrà ancora pazientare. Ecco come si presenta ora la piazza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza della Libertà, lavori agli sgoccioli: eccola nella sua versione (semi)definitiva

CesenaToday è in caricamento