rotate-mobile
Cronaca

Degrado in piazza della Libertà, il Comune promette più pulizia e sgravi per le attività economiche

Faccia a faccia fra Amministrazione e Comitato "Centro anch'io" sui problemi di Piazza della Libertà durante i lavori, dove sono stati rilevati degrado e presenza di senza tetto nella zona del cantiere

PROVVEDIMENTI - Il primo punto affrontato è stato la pulizia dell’area di Piazza della Libertà. I rappresentanti del Comitato hanno ribadito la necessità di interventi mirati e chiesto di aumentare il numero di cassonetti presenti nell'area, anche proponendo di renderli più attrattivi con la predisposizione di spazi pubblicitari. Dal canto suo, il Sindaco Lucchi ha confermato che nel giro di pochi giorni verrà attuato un piano di interventi di pulizia straordinario, con un presidio maggiore e più attento da parte di Hera, e che verrà valutata la collocazione di un numero superiore di contenitori per i rifiuti. Accanto a questo, però, l’Amministrazione comunale intende promuovere maggiori controlli – attraverso l’attività della Polizia Municipale – sia nei confronti dei passanti che, dotati di scarso senso civico, imbrattano e sporcano le aree pubbliche, sia nei confronti degli operatori che sono tenuti a mantenere il più possibile pulita la parte di marciapiede o di area pubblica antistante la propria attività.

COMMERCIO - L’attenzione si è poi spostata sulle potenzialità del commercio elettronico, ritenuto dai referenti del Comitato una risorsa potenziale per molti esercenti del centro storico. A questo proposito, Giangrandi e Faggiotto hanno richiesto un intervento diretto dell’Amministrazione comunale per identificare professionalità in grado di supportare i commercianti a compiere i primi passi nel mondo dell’e-commerce. L’amministrazione, pur ritenendo questo aspetto prettamente di competenza privata e legato alla volontà dei singoli imprenditori, ha confermato la disponibilità, in presenza di un interesse confermato da parte di più operatori e di un progetto condiviso, a strutturare tutte le azioni di rete necessarie a reperire eventuali risorse o disponibilità utili a sostenere questo genere di progettualità.

continua nella pagina successiva ====>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado in piazza della Libertà, il Comune promette più pulizia e sgravi per le attività economiche

CesenaToday è in caricamento