rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Piazza della Libertà, il Comune spiega i cartelli: "Sono per gli arredi non per i giochi, ancora da ultimare"

L'amministrazione comunale precisa che si tratta di cartelli che riguardano l'arredo urbano, non l'area giochi che è in fase di ultimazione

Hanno creato dibattiti e perplessità i cartelli spuntati in Piazza della Libertà che ospita un'area giochi per bambini installata da poco. Su Facebook in molti si sono chiesti il perché di un simile avviso. Non in tutti i parchi con giochi per bambini, infatti, c'è una scritta così grande che specifica come "l'amministrazione declini ogni responsabilità per l'uso improprio".

L'amministrazione comunale precisa che si tratta di cartelli che riguardano l'arredo urbano, non l'area giochi che è in fase di ultimazione. Un avviso che vuole quindi scongiurare un utilizzo improprio di panche, sedute, tavoli, eccetera. Quando l'area giochi sarà completata saranno apposte targhette ad hoc.

“Il posizionamento provvisorio di alcuni cartelli entro il perimetro della nuova area di Piazza della Libertà aperta al pubblico domenica 8 dicembre - spiega il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Christian Castorri - è volto ad informare i cittadini sulla distinzione d'uso dei manufatti e di richiamare tutti, adulti e più piccoli, a un corretto utilizzo delle strutture". 

"A breve infatti - prosegue Castorri - saranno apposte delle piccole targhe segnaletiche sulle quali sarà riportato lo stesso messaggio in riferimento alla presenza dell’arredo urbano. L’area attualmente si compone di panche, sedute, tavoli che al loro interno contemplano un'area giochi costituita da una piramide (già realizzata) e da un'altalena e un tubo di prossima installazione. Sia le opere di arredo che i giochi sono stati realizzati e regolarmente certificati dalla Direzione Lavori seguendo le rispettive normative di riferimento, che nel caso dei giochi prevedono precisi accorgimenti, come ad esempio, il tappeto antitrauma, diversi dalle opere di arredo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza della Libertà, il Comune spiega i cartelli: "Sono per gli arredi non per i giochi, ancora da ultimare"

CesenaToday è in caricamento