rotate-mobile
Cronaca

Piazza del Popolo "trascina" nella rinascita piazza Amendola, arriva anche l'eco-negozio per la casa

La rinascita di piazza del Popolo è contagiosa. Anche piazzetta Amendola, a fianco del Comune, sta vivendo una nuova era

La rinascita di piazza del Popolo è contagiosa. Anche piazzetta Amendola, a fianco del Comune, sta vivendo una nuova era. "Sono arrivato qui nel 2014 - racconta il gestore del Baricentro - e c'era poco poco, giusto i dipendenti del Comune... Ora, c'è più movimento, sia il fine settimana che durante i giorni normali. Si sa, gente chiama gente e piazza del Popolo è diventata una bella calamita". E' vero che la scorsa estate è chiuso il negozio storico di via Pescheria "I mori" dei "F.lli Resi di Resi Giampaolo" e che un mese fa ha abbassato le serrande anche il frutta e verdura accanto al bar perché sono andati in pensione (vendono anche i muri del negozio) ma è altrettanto vero che di frutta e verdura ce ne sono ben due nel giro di pochi metri, circa un anno fa ha aperto "Foodie" che sta riscuotendo enorme successo soprattutto tra i giovani, c'è una pescheria molto frequentata, e tre settimane fa ha aperto un altro negozio: "Anice stellato". Negozio molto particolare, anzi, si potrebbe definire unico unisce il design alla cura del corpo e della casa. 

Dietro al bancone c'è Olivia Marani, Accademia delle belle Arti alle spalle, artista e appassionata di profumi. "Il negozio è frutto di una mia ricerca personale tra ditte molto speciali che trattano i prodotti con un'attenzione all'ambiente e al packaging veramente importante". All'interno, infatti, tutto fa pensare al design, allo stile. A uno stile, però, che è anche sostanza per la ricerca della qualità dei prodotti e l'attenzione all'ambiente. 

Si va dai piatti di latta con la rassicurante scritta "Da domani inizio la dieta" o "gallina vecchia fa buon brodo" alle candele di soia senza paraffina. In bella mostra ci sono profumi al pepe, allo zenzero e ad altri particolari aromi provenienti da una ditta fiorentina oppure creme e trucchi di una ditta portoghese assolutamente vegana e ipercontrollata, contro qualsiasi forma di intolleranza e allergia. Non mancano nemmeno i prodotti per lavare le stoviglie e gli orologi. Un concept store molto originale dove, tra le altre cose, spuntano anche i quadri di Olivia e le candele con le decorazioni grafiche del suo ragazzo. "Spero di ospitare anche i quadri di altri amici, io provengo da quell'ambiente e ho cercato di creare un ambiente esteticamente piacevole capace anche di soddisfare le esigenze concrete di un consumatore". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza del Popolo "trascina" nella rinascita piazza Amendola, arriva anche l'eco-negozio per la casa

CesenaToday è in caricamento