rotate-mobile
Cronaca

Pronto il Piano Neve 2018-19 di Cesena: il vademecum da seguire

Quando si parla di neve, a Cesena, non si può fare a meno di pensare quello che accadde con il nevone del ‘12", commentano il sindaco Paolo Lucchi e gli assessori Francesca Lucchi e Maura Miserocchi

COSA FA IL COMUNE - Il principale compito del Comune è di mantenere libere dalla neve e dal ghiaccio le strade comunali (circa 600 chilometri). Il servizio viene svolto sia con mezzi del Comune, tramite il settore Infrastrutture e Mobilità, sia attivando le ditte con le quali è convenzionato. Il numero di spartineve a disposizione è di 67 più 5 adibiti a pulizia parcheggi per un totale di 72, comprensivi di 6 mezzi spandisale. Vi sono inoltre, presso il magazzino cantonieri, altri 2 mezzi spandisale comunali, che possono essere utilizzati in caso di guasti o interventi minori .

In caso di neve

Le priorità - Ogni intervento viene definito tenendo conto dell’intensità e della durata della precipitazione, della temperatura, della presenza di vento e pioggia. Gli spartineve entrano in azione solo quando si è depositata a terra una quantità di neve sufficiente per poter essere portata via dalle pale dei mezzi. Il programma di lavoro prevede che si intervenga prima di tutto sulla viabilità principale per essere poi, eventualmente, esteso alla viabilità secondaria.

L’organizzazione - Per una migliore organizzazione, il territorio comunale è stato suddiviso in 48 zone e ciascuna di esse è stata assegnata ad un operatore con mezzo dotato di lama spartineve. Fanno eccezione le zone corrispondenti ai percorsi principali della città (Via Emilia, Via Romea e Dismano, Circonvallazione Pievesestina e limitrofe, Via Spadolini, Assano, Cervese, Madonna dello schioppo e Cerchia di Sant’Egidio): qui sono previsti due mezzi che lavorano in coppia (a volte affiancati, a volte partendo da punti diversi).

Quattro mezzi sono utilizzati per liberare dalla neve i parcheggi e l’area del mercato, un mezzo è destinato agli interventi sulle strade più strette e uno è adibito alle piste ciclabili. Cinque mezzi operatori sono utilizzati unicamente sui percorsi stradali con sovrappassi e sottopassi, in modo da rendere più frequente il passaggio in questi punti critici.

====> continua nella pagina successiva "Vademecum Neve 2018/2019"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronto il Piano Neve 2018-19 di Cesena: il vademecum da seguire

CesenaToday è in caricamento