rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Caos delle scuole, anche il Linguistico dice la sua. Restano tre scuole per due sedi

Il consiglio d'istituto del liceo linguistico Ilaria Alpi lunedì pomeriggio ha votato sulle proposte individuate dalla Provincia di dividere le sue classi tra le varie sedi

Nel balletto delle sedi degli istituti superiori di Cesena il consiglio d'istituto del liceo linguistico Ilaria Alpi si è espresso nuovamente in favore della delibera del consiglio Provinciale, ovvero di assegnare al liceo la sede l'attuale Geometri (al Cubo) comprensiva di 34 aule e le 8 che restano in più di collocarle alla Plauto. Ha espresso invece parere negativo sulla seconda ipotesi ventilata in queste settimane che prevedeva la suddivisione delle classi del inguistico tra il Cubo (dove troverebbe anche la sede ufficiale) e il Righi, lasciando però la maggior parte delle classi proprio in quest'ultimo edificio.  Ma nonostante il parere negativo del Consiglio d'Istituto dell'Alpi, sembra che ormai la direzione sia proprio quella di mantenere un polo dei licei tutto insieme e compatto, senza prevedere almeno per ora l'utilizzo delle aule della media Plauto.

"I tre licei di Cesena verranno suddivisi tra due edifici: il Cubo e il palazzo ex Arrigoni, sede del Liceo Scientifico Righi - spiega Monica Rossi, consigliere provinciale con delega all'istruzione della provincia di Forlì–Cesena - Il Linguistico avrà finalmente la sua sede ufficiale al Cubo (con gli uffici e 17 classi più l'uso congiunto dei laboratori), mentre il resto delle classi del linguistico (la maggior parte ndr.) troveranno posto al Righi. La preside Dea Campana ha già pensato a un blocco unico su due piani tutto per gli studenti del linguistico. E' una soluzione ottima dal punto di vista dell'omogeneità - continua Monica Rossi - anche se sacrifica un po' tutti perchè si sta comunque stretti. E infatti se nell'anno 2018/2019 ci saranno più iscritti, e quindi classi in esubero, l'unica soluzione sarà quella di far migrare le classi in più alla media Plauto". 

Non c'è grande soddisfazione da parte del Linguistico perchè gli studenti continueranno a restare divisi e la sede ufficiale avrà comunque un numero inferiore di classi di quelle che saranno collocate nella succursale del Righi.  Per quanto riguarda i Geometri, le cose restano come previsto. Si sposterà tutto al Serra, formando il polo tecnico degli istituti superiori. Lavori strutturali dovranno essere pensati non solo per la Plauto e il Serra ma anche per i tre licei, dove alcune aule dovranno essere divise e altre aggiustate al fine di razionalizzare gli spazi a disposizione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos delle scuole, anche il Linguistico dice la sua. Restano tre scuole per due sedi

CesenaToday è in caricamento