rotate-mobile
Mercoledì, 1 Febbraio 2023
Cronaca

I 113 migranti salvati in mare, sette saranno distribuiti a Forlì-Cesena. Ma ci sono anche 34 minori non accompagnati

Tiene banco il caso dell'arrivo dei 113 migranti tratti in salvo dalla nave Ocean Viking della ong Sos Mediterranee. Il 31 dicembre saranno fatti sbarcare al Porto di Ravenna

Tiene banco il caso dell'arrivo dei 113 migranti tratti in salvo dalla nave Ocean Viking della ong Sos Mediterranee. Il 31 dicembre saranno fatti sbarcare al Porto di Ravenna, e mercoledì mattina si è svolto un sopralluogo al Terminal Crociere di Porto Corsini per pianificare la logistica e tutti gli adempimenti del caso. Completate le operazioni di rito, i migranti saranno destinati in base al piano di riparto predisposto dalla Prefettura di Bologna.

Presente sul posto mercoledì mattina anche il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa. "I migranti saranno destinati in base al piano di riparto predisposto dalla Prefettura di Bologna - ha spiegato il Prefetto - 79 di loro (gli adulti e i minori accompagnati) saranno così distribuiti in regione: 18 a Bologna, 12 a Modena, 10 a Reggio Emilia, 8 a Parma, 7 a Ravenna, 7 a Forlì-Cesena, 6 a Rimini, 6 a Ferrara e 5 a Piacenza. La Prefettura insieme al Comune sta individuando anche una soluzione temporanea per l'accoglienza dei 34 minori non accompagnati. La Caritas si sta adoperando insieme alla Croce Rossa Italiana per rifornire di indumenti e pasti i migranti".

Dei 113 migranti tratti in salvo dalla Ocean Viking, 38 provengono dalla Costa D'Avorio, 18 dalla Nigeria, 14 dal Camerun, 12 dalla Guinea, 11 dal Mali, 6 dal Benin, 6 dalla Gambia, 6 dal Pakistan, 1 dal Ghana e 1 dal Senegal. Più della metà, 66, sono adulti, di cui 43 uomini e 23 donne, di cui una incinta; 34 sono minori non accompagnati, 32 bambini e 2 bambine; 13, infine, i minori accompagnati, 8 maschi e 5 femmine. 66 dei migranti hanno tra i 18 e i 50 anni, 39 tra i 5 e i 17 anni, 6 tra 1 e 4 anni, mentre 2 hanno meno di un anno. La notizia si è diffusa martedì sera e l'arrivo della nave al Porto di Ravenna è previsto per sabato 31 dicembre alle ore 13. Tra i migranti, che cercavano di raggiungere le coste italiane a bordo di un gommone, vi sono anche 3 neonati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 113 migranti salvati in mare, sette saranno distribuiti a Forlì-Cesena. Ma ci sono anche 34 minori non accompagnati

CesenaToday è in caricamento