rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano rende omaggio al pane di Romagna: aperte le adesioni a Piadiniamo 2016

Il lancio di Piadiniamo 2016 è avvenuto a largo raggio sin dalla scorsa estate grazie alla partecipazione dei promotori all’Expo a Milano nello stand della Regione Emilia-Romagna

Artigiani, creatori d’ingegno, fotografi, chioschisti e produttori di piadina artigianale all’appello: torna Piadiniamo, il capodanno romagnolo, l’evento-omaggio al pane di Romagna, alle tradizioni della terra del Sangiovese e del buon vivere, della passione per il lavoro ma anche per il  convivio. La tre giorni più folk della regione si svolgerà dal 22 al 24 luglio nel centro storico di Savignano sul Rubicone per iniziativa dell’Associazione I-Fest, al timone Gianmarco Casadei e Mattia Matro, e con il patrocinio del Comune di Savignano sul Rubicone.

La “chiamata alle armi” segna l’inizio della fase operativa dell’evento, giunto a questa quinta edizione con un bagaglio composto da un foltissimo ed affezionato pubblico (l’edizione 2015 stimava 30mila presenze nei tre giorni), una serie di appassionati collaboratori tra associazioni del territorio, amatori, esercenti commerciali e partner istituzionali. Il lancio di Piadiniamo 2016 è avvenuto a largo raggio sin dalla scorsa estate grazie alla partecipazione dei promotori all’Expo a Milano nello stand della Regione Emilia-Romagna.

Anche l’edizione in arrivo metterà in campo un nutrito programma di animazione per celebrare la regina della festa, la piadina, che si potrà degustare nelle più varie  declinazioni nei 10 chioschi dislocati nel centro storico cittadino. Un vero e proprio percorso enogastronomico immerso nelle atmosfere di un tempo, quelle raccontate da Secondo Casadei e Tonino Guerra, condito da spettacoli e musica di strada, balli folkloristici, rievocazioni poetiche del dialetto e degli antichi mestieri.

La ricostruzione di uno spaccato divertente e festoso della Romagna di una volta, preziosa occasione per conoscerla meglio. Con la stessa finalità torneranno il percorso del grano, i giochi di allorae l’apprezzato mercatino delle arti manuali riservato agli artigiani e ai creatori di ingegno. In omaggio alla vocazione della città, Piadiniamo riserverà uno spazio ai giovani fotografi amatoriali che potranno esporre i propri scatti sul tema della piadina e della Romagna, strizzando l’occhio al 25° SI Fest di Savignano sul Rubicone.

Fin qui le conferme, ma anche molte novità e sorprese sono in serbo per questa nuova edizione. In attesa di scoprirle, tutti gli interessati fra gli artigiani, i creatori d’ingegno, i fotografi e gli esercenti di piadina sono invitati a mettersi in contatto con l’organizzazione ai seguenti recapiti: tel. 338-6775368; email: ifestsavignano@gmail.com; facebook: piadiniamo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano rende omaggio al pane di Romagna: aperte le adesioni a Piadiniamo 2016

CesenaToday è in caricamento