rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Anti-sismica nelle scuole, petizione di 336 genitori. M5S: "Documenti scomparsi"

Manca in Comune la pratica antisismica della colonia Erminia, adibita a scuola dopo che proprio per la mancanza dei requisiti sismici si era deciso il trasferimento dalla Saffi. Martedì è stata protocollata alla Segreteria comunale la petizione

Manca in Comune la pratica antisismica della colonia Erminia, adibita a scuola dopo che proprio per la mancanza dei requisiti sismici si era deciso il trasferimento dalla Saffi. Martedì è stata protocollata alla Segreteria comunale la petizione, sottoscritta da 336 genitori delle scuole di Cesenatico, che chiede conto delle verifiche di vulnerabilità sismica degli edifici scolastici.

Segnala il consigliere del M5S Alberto Papparini: “Riporto alcuni stralci della petizione per evidenziare la sensibile e delicata materia cui si fa riferimento. I genitori dei ragazzi frequentanti varie scuole del Comune, chiedono formalmente spiegazioni in merito alla mancanza delle verifiche di vulnerabilità sismica degli edifici scolastici, che l'Amministrazione era tenuta ad eseguire ai sensi dell'ordinanza ministeriale 3274/2003”.

Dice Papperini: “Alcuni giorni prima della presentazione della petizione, è stato presentato accesso agli atti per avere copia della pratica sismica della colonia Erminia, ad oggi adibita a scuola. Tale accesso è stato presentato proprio con l'obiettivo di chiarire i dubbi sollevati da molti genitori, che chiedevano se la colonia Erminia avesse le caratteristiche antisismiche per garantire la sicurezza ai bambini, trasferiti dalla Saffi proprio per la mancanza di questo requisito. Con mio grande stupore, la pratica sismica risulta ad oggi scomparsa dagli archivi comunali (deposito n.41/02 del 25 febbraio 2002). Nell'archivio comunale non esiste più il documento che può certificare, o meno, la sismicità dell'edificio Erminia. Durante il Consiglio comunale di mercoledì sera chiederò spiegazioni in merito. Che l'abbiano rubata i cinque incappucciati entrati in Comune ultimamente? I misteri di Palazzo di infittiscono!”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anti-sismica nelle scuole, petizione di 336 genitori. M5S: "Documenti scomparsi"

CesenaToday è in caricamento