rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Impatto con gli scogli, il peschereccio affonda a pochi metri dal Porto di Cesenatico

Incidente in mare a poche decine di metri dal Porto di Cesenatico. I due marinai che erano a bordo sono riusciti a mettersi in salvo e sono rimasti illesi

Incidente in mare giovedì mattina intorno alle 7, una vongolara è praticamente affondata davanti all’imboccatura del porto di Cesenatico. Le esatte dinamiche dell’incidente sono ancora al vaglio degli uomini della Capitaneria di Porto. Dalla ricostruzione dei fatti è emerso che il peschereccio 'Emilia' di rientro da una battuta di pesca, avrebbe commesso un errore nella manovra complice probabilmente la scarsa visibilità casuata dalla nebbia.

VIDEO: le complesse operazioni di recupero del natante

peschereccio arenato cesenatico 2-2-2

Anzichè imboccare il Porto canale è avvenuta la collisione con gli scogli, sul molo di Levante. I due marinai che erano a bordo sono riusciti a mettersi in salvo e sono rimasti illesi. Gli uomini della Capitaneria di Porto si sono messi al lavoro diverse ore per scongiurare eventuali sversamenti in mare di sostanze inquinanti. Sul posto anche i sommozzatori dei Vigili del fuoco il cui compito è stato proprio quello di chiudere le saracinesche del gasolio. L'imbarcazione ha sbattuto contro gli scogli iniziando ad imbarcare acqua, una collisione che ha fatto adagiare la barca su un fianco. Ingenti i danni al peschereccio naufragato. Sicuramente non facili ma anzi piuttosto difficoltose le operazioni di recupero dell'imbarcazione che si è arenata proprio davanti al bagno Marè, operazioni che hanno richiesto diverse ore.

"Sono stato al Molo per vedere da vicino la situazione del Motopeschereccio “Emilia” - ha scritto su Facebook il sindaco Matteo Gozzoli - . Non ci sono stati feriti e sono in corso le verifiche per capire la dinamica dell’incidente avvenuto alle prime luci del giorno con una fitta nebbia che avvolgeva Cesenatico. Desidero esprimere vicinanza e solidarietà all’armatore, al comandante e a tutto l’equipaggio e ringraziare la Capitaneria di Porto, I Vigili del Fuoco e Radio Soccorso Cesenatico per l’impegno e la professionalità messa in campo". (Foto Francesco Botta)

peschereccio cesenatico 3-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impatto con gli scogli, il peschereccio affonda a pochi metri dal Porto di Cesenatico

CesenaToday è in caricamento