rotate-mobile
Cronaca Cesenatico / Piazza Ciceruacchio

Peschereccio agli ormeggi imbarca acqua: soccorso dalla Capitaneria di Cesenatico

Il maltempo dell’ultima notte probabilmente tra le cause del principio di allagamento che ha interessato venerdì mattina il Motopesca Giapon, nel porto canale, nei pressi di Piazza Ciceruacchio.

Il maltempo dell’ultima notte probabilmente tra le cause del principio di allagamento che ha interessato venerdì mattina il Motopesca Giapon, nel porto canale, nei pressi di Piazza Ciceruacchio. Durante gli ordinari pattugliamenti in porto, infatti, due militari della Capitaneria di Cesenatico hanno avvistato il motopesca con un assetto evidentemente inclinato, e saliti a bordo hanno notato la presenza di acqua in coperta e quindi subito lanciato l’allarme. 

La Sala Operativa della Guardia Costiera ha quindi coordinato gli interventi di svuotamento dello scafo, richiedendo la presenza dell’armatore sul posto e reperendo immediatamente diverse pompe portatili. Sul posto, oltre ai marinai della Capitaneria anche personale della Protezione Civile, che ha coadiuvato la gestione dei curiosi giunti ad assistere alle operazioni, e dei Vigili del Fuoco, allertati in via precauzionale nel caso ci fosse stato bisogno di mezzi più efficaci. Fortunatamente l’intervento si è risolto in breve, con il completo svuotamento dell’imbarcazione, e senza danni né agli arredi portuali né all’ambiente marino, ma in ciò è stato provvidenziale il tempestivo intervento dei soccorritori, giunti in tempo utile per evitare che l’unità affondasse. 

Il motopesca, una ex cozzara non più attiva da diverso tempo, era fermo agli ormeggi dal novembre del 2015, e sarà comunque sottoposto ad accertamenti in cantiere per verificare le cause dell’evento e se siano state determinanti possibili responsabilità o negligenze da parte dell’armatore. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peschereccio agli ormeggi imbarca acqua: soccorso dalla Capitaneria di Cesenatico

CesenaToday è in caricamento