rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Pesca "green", inaugurata la nuova oasi di raccolta per i rifiuti dell'area del mercato ittico

A Cesenatico un investimento da 40.000 euro coperto in buona parte il bando Flag Costa dell’Emilia-Romagna

È stata inaugurata la nuova oasi ecologia per la raccolta dei rifiuti nell’area del mercato ittico. La nuova isola è posizionata in area mercatale a diretto contatto con i luoghi di sbarco e imbarco del pescato con l'obiettivo di qualificare e innovare i luoghi di manovra della zona portuale e di rivitalizzare questo spazi anche in chiave ambientale e di sostenibilità. I cassonetti sono schermati con speciali container, e l’oasi permetterà ai pescatori di dare il loro contributo alla tutela dell’ambiente portando a terra rifiuti pescati in mare per avviarli in un percorso di riciclo. 

All’inaugurazione erano presenti il sindaco Matteo Gozzoli, la vicesindaco Lorena Fantozzi, gli assessore Emanuela Pedulli e Gaia Morara. i rappresentati del Flag Costa Emilia-Romagna, il comandante della Guardia Costiera di Cesenatico Francesco Marzolla, e diversi rappresentanti del Consiglio Comunale. Dopo il taglio del nastro dell’oasi ecologica, i presenti sono entrati all’interno del mercato ittico per poter visitare la sala d’asta e gli uffici completamente rimodernati. 

L'investimento previsto è di 40.000 euro con il Comune di Cesenatico che ha ottenuto un finanziamento di 35.240,55 euro attraverso il bando FLAG: il 50% dell'importo arriva da fondi comunitari, il 35%da fondi ministeriali e il 15% da fondi regionali. L'importo mancante per arrivare all'investimento finale sarà di competenza comunale con Cesenatico che ha ottenuto il massimo richiesto. Sarà Hera ad allestire i contenitori, pulire l’area ed effettuare gli svuotamenti dei contenitori secondo frequenze stabilite dal porta a porta. 

L'isola ecologica

La nuova isola ecologia permetterà una corretta gestione e raccolta del rifiuto e concilierà  l’esigenza di essere un punto di attrattiva e valorizzazione del territorio e delle peculiarità proprie delle aree portuali. Nella progettazione dell’isola-oasi ecologica sono stati tenuti in particolare riguardo gli aspetti legati alla sostenibilità ambientale delle opere e alla facilità gestionale del sistema, nonché alla promozione di sistemi di comunicazione ed incentivazione delle attività di raccolta dei “rifiuti del mare”. Si è pensato di installare due box, apribili sui lati lunghi, che racchiudono i cassonetti, mentre al centro, tra i due box, trova posto l’area verde contenente la vegetazione. I box, realizzati con pannelli di policarbonato coibentato, rivestito sui tre lati fissi con lamiera di ferro zincata, hanno la funzione di contenere e nascondere i contenitori per i rifiuti; la “pelle” esterna sarà differenziata: sulle aperture scorrevoli si potranno applicare pannelli di alluminio serigrafati con grafica di comunicazione, mirata all’educazione ambientale sulla raccolta differenziata e la salvaguardia del mare; L’area di progetto ha le dimensioni di 5 x 7 metri con il lato lungo parallelo alla strada, i lati corti accessibili ed il lato lungo opposto alla strada adiacente ad una recinzione privata; l’area in un passato recente ha ospitato un’isola ecologica interrata, con serbatoio sotterraneo e con un punto di caricamento in superficie: tale manufatto oggi non è più in funzione ed è previsto il suo smantellamento per fare posto alla nuova Isola Ecologica. La scelta dei materiali è stata fatta in funzione delle caratteristiche ambientali del contesto in cui si collocano le strutture. L’area avrà una funzione paesaggistica ed ecologica con grande utilizzo di essenze profumate e fioritura scalare per determinare un’efficace mitigazione olfattiva durante tutto l’anno. I pannelli posti sulle ante scorrevoli del modulo tecnico, oltre ad informare gli operatori ed i cittadini, avranno una funzione di educazione ambientale mirata al coinvolgimento ed alla consapevolezza della necessità di un approccio ecologico per la salvaguardia del nostro mare.  Il modulo che costituisce l'isola ecologica è stato studiato in modo tale da permettere una elevata facilità di fruizione da parte degli utenti, pescatori e operatori della raccolta dei rifiuti; a tal proposito la struttura è pensata con aperture ad ante scorrevoli per facilitare sia la fase di conferimento del rifiuto che lo scarico dello stesso da parte del gestore della raccolta.

«Il porto è una delle anime di Cesenatico e tutto quanto abbiamo fatto lo scorso mandato e questo per il porto è il riconoscimento all’importanza della pesca per tutta la città: parlo dell'innalzamento delle banchine, della profonda riqualificazione dell'area, dei lavori del mercato ittico e anche del dragaggio. Questa nuova oasi si inserisce nell’idea sostenibile che abbiamo del futuro, siamo certi che sarà un intervento apprezzato», le parole del sindaco Matteo Gozzoli. 

«La questione dei rifiuti e dello smaltimento è centrale per il comparto della pesca e con questa nuova isola ecologia vogliamo risolvere diverse criticità nel modo più innovativo possibile. Siamo orgogliosi di aver ricevuto questo finanziamento nell'ambito del FLAG e voglio ringraziare tutti i tecnici comunali che hanno lavorato a questo progetto», il commento del vicesindaco Lorena Fantozzi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesca "green", inaugurata la nuova oasi di raccolta per i rifiuti dell'area del mercato ittico

CesenaToday è in caricamento