rotate-mobile
Cronaca

Personaggi, ricordi e racconti inediti, "Cesena di una volta" diventa un libro

La pagina Facebook nata sei anni fa allo scopo di far confluire le immagini d’epoca della nostra città e condividere con gli utenti storie, ricordi ed emozioni

Una pagina Facebook con oltre 16 mila fan che diventa un libro. La cosa è curiosa e interessante perché, prima di tutto, testimonia il fatto che ci sia ancora qualcuno (e per fortuna...) che apprezzi più l'odore della carta che internet e poi, in secondo luogo, perchè rappresenta bene l'idea di una cultura liquida, capace di attraversare tutti i mezzi di comunicazione. A diventare libro è la pagina “Cesena di una volta”, nata sei anni fa allo scopo di far confluire le immagini d’epoca della nostra città e condividere con gli utenti storie, ricordi ed emozioni. "A seguito dell’ottimo riscontro ottenuto dalla pagina - scrivono i due amministratori Bruno Giordano e Stefano Bernardeschi - abbiamo pensato di dare senso compiuto alle nostre iniziative con l’istituzione della Associazione culturale “Cesena di una volta”, registrata presso l’Ufficio Territoriale di Cesena il 30 ottobre 2018". Quindi la pagina facebook, prima è diventata anche associazione, e ora, addirittura, libro. L'editore che ha avuto l'idea è Marzio Casalini del "Ponte Vecchio", casa editrice cesenate sempre attenta al locale e con un occhio ben aperto sulle novità.

"La pagina 'Cesena di una volta' - si legge nella presentazione - ha allargato gli orizzonti e la propria capacità attrattiva nei confronti di fasce diverse di pubblico, proponendo contenuti anche attraverso l’utilizzo di altri social media come Instagram e avvalendosi soprattutto di un blog, dove le immagini vengono arricchite da storie, articoli, informazioni e curiosità.

Questo libro - spiega ancora l'editore - raccoglie una selezione dei testi pubblicati in questi anni, con alcune immagini e racconti inediti: dalla scandalosa storia d’amore settecentesca fra il marchese Guidi e la popolana Teresa dell’asinaro fino al campetto delle fornaci, territorio di sfide calcistiche dei ragazzi degli anni Ottanta. Si alternano personaggi diversissimi tra loro, seppure sedimentati nella memoria collettiva della città; dalla statura morale di Don Baronio, alla esplosiva vis comica di Paperino di Studio Delta. Un libro per ricordare, per sorridere, per sentirsi parte di una comunità".

Il libro, a cura di Stefano Bernardeschi, Bruno Giordano e Lorenzo Pieri, verrà presentato sabato 8 febbraio alle 17.30 alla libreria Giunti in piazza Giovanni Paolo II. Oltre ai curatori interverrà anche Marzio Casalini, editore del "Ponte Vecchio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Personaggi, ricordi e racconti inediti, "Cesena di una volta" diventa un libro

CesenaToday è in caricamento