rotate-mobile
Cronaca

Pericolo stabilità per un edificio del 1400 in sfacelo

Al centro di Case Venzi c'è un edificio storico del 1400. E' fatto di sassi tenuti insieme dalla terra. Per colpa dell'incuria e del maltempo è andato praticamente distrutto

Al centro di Case Venzi, un piccolo borgo vicino a Borello, c'è un edificio storico del 1400.  E' fatto di sassi tenuti insieme dalla terra. Per colpa dell'incuria e del maltempo è andato praticamente distrutto. E pensare che racconta una fetta di storia: era di Nerio Venzi che era stato sconfitto dalle truppe papaline. Ma ora appartiene ad oltre venti ereditieri che faticano ad accordarsi, ma non per spartirsi il bene.

Il problema è metterlo in sicurezza con le spese che ne conseguono. Pochi giorni fa alcuni coppi sono tornati a cadere in strada per fortuna dentro le transenne di sicurezza che sono lì da un anno. La storia non è nuova, ma si ripete da decenni e, dopo l'ennesimo crollo parziale, il 21 novembre del 2011 i vigili del fuoco sono intervenuti ritenendo probabile – così si legge – un crollo anche repentino dell'edificio. Ma nonostante le ordinanze del sindaco che imponevano ai proprietari di mettere in sicurezza gli stabili, non tutto è stato fatto.

L'ultimatum era al 30 aprile del 2012, ma il rischio permane. I tecnici che seguono la pratica dicono che la struttura «è stata verificata e per ora non ci sono motivi di preoccupazione. Certo se dovesse venire un altro nevone... Ma ancora non è stato messo tutto in sicurezza, ad impensierire è la parte centrale dell'edificio». Nel piccolo borgo sono ben sei i civici individuati con il rischio che i crolli si ripercuotano nelle aree pubbliche come le strade.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pericolo stabilità per un edificio del 1400 in sfacelo

CesenaToday è in caricamento