rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Per il Comune pratiche edilizie digitali: "Si risparmia tempo prezioso e si riduce il consumo di carta"

Dal mese di marzo il Comune di Savignano sul Rubicone è attivo sulla piattaforma telematica della Regione Emilia Romagna “Accesso unitario”, in linea con l’impulso all’informatizzazione degli Sportelli unici per le attività produttive

Dal mese di marzo il Comune di Savignano sul Rubicone è attivo sulla piattaforma telematica della Regione Emilia Romagna “Accesso unitario”, in linea con l’impulso all’informatizzazione degli Sportelli unici per le attività produttive (Suap) e degli sportelli unici Edilizia (Sue), già avviato nel 2014 con la procedura unica frutto dell’integrazione tra lo Sportello Unico per le attività produttive, il Commercio e lo Sportello unico per l’edilizia.

La “rivoluzione digitale” avviata in anticipo sui tempi dal Comune di Savignano sul Rubicone, e proseguita con l’adozione della piattaforma telematica Suaper per la ricezione di alcune tipologie pratiche edilizie dallo scorso 1 gennaio 2022, approda ora ad un ulteriore step. La piattaforma “Accesso unitario” permette alle imprese e ai tecnici professionisti di inviare online le pratiche ai Suap/Sue consentendo la trasmissione dei documenti dai Suap/Sue agli enti coinvolti nei procedimenti.

Ora le pratiche di edilizia residenziale del Comune di Savignano sul Rubicone dovranno essere presentate esclusivamente tramite la nuova modalità di "Accesso unitario" che permette una compilazione più strutturata e guidata. Poi, dal 1° maggio 2023, la presentazione tramite piattaforma telematica “Accesso unitario” sarà la modalità esclusiva di presentazione anche delle pratiche di Scia (Segnlazione Certificata di inizio attività), Pdc (permessi di Costruire) e Scea (segnalazioni certificate di conformità edilizia e agibilità).

“Il servizio di inoltro on line delle pratiche – afferma l’Assessore all’Edilizia privata Stefania Morara – non solo consente per i cittadini e le imprese un prezioso risparmio di tempo perché elimina gli spostamenti ed eventuali code agli sportelli ma contribuisce alla digitalizzazione degli archivi della Pubblica Amministrazione e alla riduzione della carta, con i noti benefici anche per l’ambiente”. Per accedere, cliccare sulla sezione "servizi on line" dell’area dedicata all’Edilizia privata dalla home del sito del Comune di Savignano sul Rubicone (www.comune.savignano-sul-rubicone.fc.it). L'ufficio Edilizia privata del Comune di Savignano sul Rubicone è a disposizione per approfondimenti e chiarimenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per il Comune pratiche edilizie digitali: "Si risparmia tempo prezioso e si riduce il consumo di carta"

CesenaToday è in caricamento