rotate-mobile
Cronaca

Per i documenti dei senza dimora il Comune battezza la "via delle stelle"

Si tratta, naturalmente, di una via inesistente sul territorio, che però risponde all'esigenza di attribuire un indirizzo da indicare negli atti anagrafici (l'iscrizione all'Anagrafe è obbligatoria per tutti i cittadini)

Da pochi giorni i senza dimora iscritti all’Anagrafe di Cesena hanno un nuovo indirizzo: ora, infatti, risultano registrati in Via delle Stelle, che ha preso il posto della Via … dei Senza fissa dimora. Si tratta, naturalmente, di una via inesistente sul territorio, che però risponde all’esigenza di attribuire un indirizzo da indicare negli atti anagrafici (l’iscrizione all’Anagrafe è obbligatoria per tutti i cittadini). A suggerire questo espediente fin dal 1992 le istruzioni impartite dall’Istat relative alla legge e al regolamento anagrafico. Per questo, fin dal 1993 a Cesena era stata istituita la Via … dei Senza Fissa Dimora.

Ora però la Giunta ha valutato opportuno modificare questa denominazione, accogliendo la proposta avanzata dal settore Servizi Sociali dell’Unione Valle del Savio, sulla base di alcune considerazioni legate all’evolversi del fenomeno. Negli ultimi anni, infatti, la presenza di persone senza fissa dimora sul territorio cesenate ha assunto carattere “ricorrente”, anche a causa dei problemi innescati dalla perdita del lavoro e dalla crisi economica, e per far fronte a questo fenomeno, l’Amministrazione comunale e i Servizi Sociali hanno avviato progetti specifici, in collaborazione con diverse realtà non-profit del cesenate.

“E proprio nell’ambito di queste collaborazioni – spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Servizi per le Persone Simona Benedetti - è emersa la richiesta di ridenominare l’indirizzo anagrafico convenzionale, anche al fine di tutelare la riservatezza delle persone senza fissa dimora e in previsione di un percorso di reinserimento sociale, in modo che la certificazione e i documenti non riportino informazioni che potrebbero essere discriminanti in quanto riconducibili alla condizione di senza fissa dimora”. Il nuovo indirizzo ‘Via delle Stelle’ è scaturito proprio dalla rete di volontari ed operatori dell’unità di strada "Via delle stelle", che porta lo stesso nome e che è attiva da questo inverno per sostenere chi vive all'addiaccio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per i documenti dei senza dimora il Comune battezza la "via delle stelle"

CesenaToday è in caricamento