rotate-mobile
Cronaca

Pazienti oncologici, il Prime Center apre le porte della sua palestra: test gratuiti e consigli su misura

Il nuovo Prime Center di San Cristoforo è una struttura di medicina integrativa per il paziente oncologico e di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori per le nuove generazioni voluta dal prof. Dino Amadori

Il nuovo Prime Center di San Cristoforo, struttura di medicina integrativa per il paziente oncologico e di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori per le nuove generazioni voluta dal prof. Dino Amadori prima della sua scomparsa e realizzato dall’Istituto Oncologico Romagnolo, apre le porte alla cittadinanza per la prima volta dalla sua presentazione alle autorità, avvenuta il 22 novembre scorso. Lo fa in occasione della Wellness Week, la settimana del movimento e dei sani stili di vita, promossa da Wellness Foundation e Regione Emilia-Romagna con il patrocinio dell’Università di Bologna, che si tiene in tutta la Romagna tra il 17 e il 24 settembre. All’interno di questo grande calendario che racchiude oltre 200 eventi gratuiti di sport, fitness e cultura del movimento il centro propone l’iniziativa dal titolo “Be in your Prime”. Sabato 24 settembre, tra le ore 14 e le 17, i Personal Trainer Danilo Ridolfi e Mattia Pirani apriranno l’innovativa palestra del PRIME Center, attrezzata con macchinari di ultima generazione donati da Technogym, per chiunque voglia una valutazione gratuita della propria condizione fisica: le persone, sottoponendosi ad un semplice test, riceveranno in cambio consigli personalizzati su come e dove migliorare, sui loro punti di forza e sulle criticità sulle quali intervenire e soprattutto su come ridurre i fattori di rischio del proprio stile di vita in un’ottica di prevenzione non solo dei tumori, ma anche delle principali malattie cardiovascolari e croniche.

L’appuntamento è gratuito ed è possibile prenotarsi chiamando il numero 0547.1938016 o scrivendo alla mail info@primecenter.it. «È vero che il Prime Center nasce come struttura aperta in primis ai pazienti oncologici, per offrire attività che ne rendano il percorso di cura il più agevole possibile con un occhio attento alla qualità di vita di chi riceve una diagnosi di cancro – spiega il Direttore Generale dello Ior, Fabrizio Miserocchi – ma una parte altrettanto importante delle iniziative che porteremo avanti al suo interno è dedicata alla prevenzione: ciò che, insieme alla ricerca scientifica, rappresenta l’arma più efficace che abbiamo per diminuire l’impatto dei tumori sulla vita nostra e dei nostri affetti. Quale miglior occasione, quindi, di far cultura di prevenzione e di insegnamento al movimento di quella che offre la Wellness Week? Oramai sono diversi gli studi scientifici che dimostrano come l’esercizio fisico sia un vero e proprio “farmaco”, che migliora la qualità e l’aspettativa di vita: è di libero utilizzo, ha un effetto benefico dimostrato sulla salute, è gratuito e non ha effetti collaterali purché svolto in modo corretto. Da quest’ultimo punto di vista i nostri Personal Trainer metteranno gratuitamente a disposizione la propria professionalità per chiunque voglia “imparare” questa sana abitudine: vi aspettiamo numerosi».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pazienti oncologici, il Prime Center apre le porte della sua palestra: test gratuiti e consigli su misura

CesenaToday è in caricamento