rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Patto di gemellaggio, all'assemblea plenaria in Svizzera 20 giovani di Cesenatico

Cesenatico ha celebrato il 60esimo anniversario del gemellaggio insieme a diversi Comuni europei

Si è conclusa lunedì l’assemblea plenaria dei Comuni gemellati di Aubenas (Francia, Rodano Alpi), Zelzate (Belgio, Fiandre), Sierre (Svizzera, Canton Vallese) e Schwarzenbek (Germania, Schleswig Holstein) che si è tenuta nel Comune di Sierre in Svizzera nel cantone vallese.

Cesenatico ha celebrato il 60º anniversario di adesione al patto del gemellaggio, un’iniziativa di interscambio, fratellanza e cooperazione tra comuni europei iniziata nel 1959 su impulso dell’allora Sindaco Riccardo Spadarelli.

La delegazione di Cesenatico composta da 20 ragazzi di età compresa tra i 18 e i 27 anni e da 10 adulti, era guidata dal Sindaco Matteo Gozzoli e dal coordinatore del gemellaggio Giorgio Grassi.

Durante il fine settimana non sono mancati i momenti di confronto tra i cinque sindaci delle città gemellate per discutere dei nuovi progetti da sviluppare congiuntamente e per approfondire tematiche e problematiche comuni tra le cinque comunità. Nella mattinata di domenica 18 agosto nella piazza principale di Sierre si è tenuto il giuramento dei Sindaci e dei giovani che hanno rinnovato pubblicamente l’impegno a proseguire con il patto del gemellaggio.

Il prossimo appuntamento è per la primavera/estate 2020 con il torneo giovanile che si terrà proprio a Cesenatico, mentre la prossima assemblea plenaria sarà organizzata nel 2021 presso Aubenas in Francia.

“Il gemellaggio continua a rappresentare un momento importante - commenta il Sindaco Matteo Gozzoli - per i nostri ragazzi che hanno la possibilità di fare nuove esperienze e confrontarsi con i loro coetanei europei. Quest’anno tra i Sindaci è emersa la necessità di sviluppare insieme ai giovani progetti sui temi dell’ambiente e del cambiamento climatico; temi molto sentiti dai ragazzi ma che negli ultimi anni stanno avendo impatti importanti anche sulle amministrazioni pubbliche che, nei diversi Paesi europei, si trovano ad affrontare situazioni climatiche mai registrate in precedenza e che necessitano di idee e percorsi comuni.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patto di gemellaggio, all'assemblea plenaria in Svizzera 20 giovani di Cesenatico

CesenaToday è in caricamento