rotate-mobile
Cronaca

Patologia del Rachide e delle grosse articolazioni, il calendario dei corsi nel 2023 al Bufalini

I corsi, il cui responsabile scientifico è il dottor Vinicio Dima, sono destinati a medici specialisti e specializzandi in Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica

Sono in programma a Cesena anche durante il 2023, presso l’Ospedale Bufalini (via Ghirotti, 286) i corsi teorico-pratici in “Tecniche infiltrative ecoguidate e radioguidate nella patologia del Rachide e delle grosse articolazioni”, promossi dall’Ausl Romagna Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione – Ospedale Bufalini di Cesena), in collaborazione con Serinar, Creas (unità operativa di Serinar) e Esra Italia (European Society of Regional Anaesthesia & Pain Therapy). I corsi si svolgeranno il 13 gennaio, il 17 marzo, il 12 maggio, il 7 luglio, il 20 ottobre e il 15 dicembre.
 
I corsi, il cui responsabile scientifico è il dottor Vinicio Dima, sono destinati a medici specialisti e specializzandi in Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica e hanno lo scopo di trasmettere le competenze teorico-pratiche per il corretto approccio al paziente con patologia del rachide e delle grosse articolazioni, dalla diagnosi alla terapia infiltrativa e neuromodulativa. Previa l’acquisizione delle conoscenze relative all’esecuzione dell’esame obiettivo e della diagnostica differenziale, verranno esposte le diverse tecniche infiltrative del rachide e delle articolazioni, sia ecoguidate che radioguidate. I corsisti potranno osservare l’esecuzione dei trattamenti su pazienti in sala operatoria ed esercitarsi nell’individuazione sonoanatomica delle strutture interessate su manichino.
 
Il programma di ogni corso prevede al mattino la parte teorica, mentre nel pomeriggio la parte pratica in sala operatoria. I docenti del corso sono  Giovanni Musetti, Vinicio Dima, Maria Elena Manferdini, Antonella Gambarini, Daniele Bellantonio, Federica Spina, Fernando Smaldone, Enrico Epifani, Domenico Pietro Santonastaso e Vanni Agnoletti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patologia del Rachide e delle grosse articolazioni, il calendario dei corsi nel 2023 al Bufalini

CesenaToday è in caricamento