rotate-mobile
Martedì, 31 Gennaio 2023
Cronaca

Passione per lo skate, l'associazione apre un capannone anche a Forlì: "E a Cesena ci servono almeno mille metri quadri"

Se a Forlì sta mettendo piede in questi ultimi anni, a Cesena, Ravenna, Savignano, San Mauro Pascoli e Cesenatico, la Skateschool è già radicata molto bene

Continua a crescere l'associazione "Skateschool Cesena" che, con i suoi quasi 1000 iscritti e due atleti che stanno partecipando alle qualificazioni per le Olimpiadi di Parigi 2024, nel 2023 festeggerà i 10 anni di attività. Dopo aver progettato e allestito il capannone "101", aperto qualche anno fa a Cesena, in via Montecatini, ora ne aprono un altro a Forlì, in via dell'Industria 17 (zona industriale Coriano Uno).

Il format è sempre lo stesso, a progettare le rampe e l'interno del parco da skate è Mattia Cecchetti e a realizzarlo, insieme a lui, sono i soci, alcuni corsisti o i genitori dei corsisti. Uno sport che punta molto sull'idea di squadra, dentro e fuori dal campo. "Prima ci allenavamo solo in via Dragoni, nello skatepark all'aperto, oppure potevamo contare su qualche palestra per far andare avanti i corsi in inverno - spiega Mattia - ma poi gli iscritti a Forlì sono cresciuti e abbiamo la necessità di ingrandirci. Abbiamo preso in affitto un capannone di 400 metri quadrati in via dell'Industria e l'abbiamo attrezzato tutto da soli. Lo utilizzeremo tutto l'inverno, poi l'estate, torneremo in via Dragoni, ma se piove possiamo sempre contare sul nostro spazio all'interno. A Forlì ora sono 250 gli iscritti, dai 4 ai 50 anni di età, e ci sono tre istruttori più noi di Cesena che ci alterniamo. Giovedì sera abbiamo fatto il primo evento pubblico, il "Game of skate" una gara dove si sfidano due skaters. I corsi, invece, si tengono tre volte a settimana, martedì, giovedì pomeriggio e sabato mattina. Gli altri giorni ci saranno comunque lezioni di gruppo o private e stiamo pensando di aprire anche qualche sera Chi vuole iscriversi può andare sulla pagina facebook Skateschoolcesena e può inviare un messaggio".  

Se a Forlì sta mettendo piede in questi ultimi anni, a Cesena, Ravenna, Savignano, San Mauro Pascoli e Cesenatico, la Skateschool è già radicata molto bene. Talmente bene che a Cesena i soci della scuola stanno pensando di cambiare capannone per avere più spazio, almeno 1000 metri quadrati a disposizione. "Siamo molto contenti di come sta andando e di come viene accolto lo skate in Romagna. Siamo diventati tanti e tante sono le  soddisfazioni che riusciamo a raccogliere durante l'anno - conclude Cecchetti - il clima tra di noi è sempre positivo e, cosa che non guasta, lavoriamo molto bene con il Comune di Cesena". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passione per lo skate, l'associazione apre un capannone anche a Forlì: "E a Cesena ci servono almeno mille metri quadri"

CesenaToday è in caricamento