rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Passeggiare per prevenire l'infarto: riprende "Cesenatico Cammina"

A Cesenatico riprendono le passeggiate serali con l’attività del gruppo “Cesenatico Cammina”. L’appuntamento è ogni martedì e venerdì alle ore 20.30, con ritrovo in viale Roma, di fronte al Palazzo del Turismo

A Cesenatico riprendono le passeggiate serali con l’attività del gruppo “Cesenatico Cammina”. L’appuntamento è ogni martedì e venerdì alle ore 20.30, con ritrovo in viale Roma, di fronte al Palazzo del Turismo. Il progetto è realizzato dal Comune di Cesenatico, in collaborazione con l’Ausl di Cesena e i volontari Cai di Cesenatico. “E’ scientificamente dimostrato – spiega il dottor Mauro Palazzi, direttore dell’unità operativa Epidemiologia e Comunicazione dell’Ausl di Cesena – che camminare a passo svelto, per almeno trenta minuti al giorno, cinque giorni alla settimana, aiuta a controllare il peso corporeo, a prevenire l’infarto, l’ipertensione, l’osteoporosi, il diabete e persino alcuni tumori".

Anche quest’anno i gruppi di cittadini saranno condotti per le strade di Cesenatico da Enzo Civita, esperto escursionista del CAI, che ha già tracciato diversi interessanti itinerari alla scoperta della città ed è pronto a individuarne di nuovi insieme ai partecipanti. “In questi anni – racconta Enzo Civita – hanno partecipato alle camminate persone di ogni età: il successo dell’iniziativa è dato dal fatto che, oltre a sentirsi meglio e più in forma, è possibile conoscere nuovi amici e scoprire nuovi angoli del territorio. Per partecipare bastano un paio di scarpe comode da ginnastica. La passeggiata dura un’ora o un’ora e mezzo e nessuno viene lasciato indietro”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passeggiare per prevenire l'infarto: riprende "Cesenatico Cammina"

CesenaToday è in caricamento