rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il transito di Marte immortalato da Cesenatico: le foto di Lia Briganti

Marte é il quarto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole dopo Mercurio, Venere e Terra,ed é l'ultimo dei pianeti di tipo terrestre

Lunedì Marte si é trovato alla minima distanza dalla Terra. Ciò non accadeva da 11 anni. Marte é il quarto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole dopo Mercurio, Venere e Terra,ed é l'ultimo dei pianeti di tipo terrestre. Il suo tipico colore rossastro si deve alla grande quantità di ossido di ferro che ricopre la sua superficie. Lunedì si é trovato alla distanza minima dalla Terra, pari a 75,3 milioni di chilometri.

Due immagini di Marte in prossimità del Sole, sono state scattate con una videocamera digitale a Cesenatico, tra le ore 17,39 e le 17,42 da Lia Briganti, fotografa ed astrofila, in un cortile interno di casa sua: "In una prima foto, Marte é visibile a fianco al sole, insieme ai suoi due satelliti Fobos e Deimos, che appaiono come due piccole sfere blu - spiega -. In una foto sucessiva, Marte si vede come una sfera rossastra in prossimità del Sole, che appare come una stella rossa di cui é possibile rilevare l'intensa attività dalle facole e dalle macchie solari sulla superficie".

Transito di Marte del 30 Maggio osservato davanti al Sole con i due satelliti-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il transito di Marte immortalato da Cesenatico: le foto di Lia Briganti

CesenaToday è in caricamento