rotate-mobile
Cronaca

Passaggio in zona rossa e didattica in presenza, a Cesena 13 bambini usufruiscono dei servizi

La didattica in presenza non si ferma per tutti gli studenti con disabilità o che presentano bisogni educativi speciali

Nonostante il passaggio in zona rossa, la didattica in Romagna, e dunque a Cesena, non si ferma per tutti gli studenti con disabilità o che presentano bisogni educativi speciali. Dal nido alle scuole Scuole secondarie di secondo grado infatti non è stata sospesa l’attività in presenza per tutti i bambini e gli studenti con particolari disabilità. Una decisione presa dopo che la regione Emilia-Romagna e Anci regionale hanno chiesto al Governo e  al Ministero dell’Istruzione chiarimenti sulla circolare che parlava di allargamento agli alunni figli di personale sanitario direttamente impegnato nel contenimento della pandemia e anche ai figli del personale impiegato presso altri, non meglio specificati, servizi essenziali.

“Nel nostro Comune – commenta l’Assessora ai Servizi per la Persona Carmelina Labruzzo – sono 13 i bambini, da 0 a 6 anni, che da questa mattina frequentano i servizi dell’infanzia. È ora quanto mai necessario essere al fianco delle famiglie supportando le mamme e i papà nella gestione e cura dei propri figli. In Emilia-Romagna, nei comuni in zona arancione scuro e in quelli in zona rossa, gli istituti scolastici sono attivi per garantire attività e lezioni in presenza ad alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali e quando sia necessario l’uso di laboratori”. Si tratta delle sole deroghe alla sospensione delle attività in presenza di nidi e materne e alla didattica a distanza al 100% dalle elementari alle superiori, così come previsto dalle ordinanze regionali, in coerenza con quanto previsto dal Dpcm nazionale.

Proprio a questo proposito, lo scorso 1° marzo, con il passaggio in zona arancione scuro del territorio cesenate, il Sindaco Enzo Lattuca e l’Assessore allo Sviluppo Economico Luca Ferrini avevano indirizzato una lettera alle Associazioni di categoria e di Impresa e alle Organizzazioni sindacali chiedendo loro di accogliere – da subito – eventuali richieste di esigenze pervenute da parte di lavoratori e lavoratrici a cui la collocazione in zona “arancione scuro” abbia imposto la necessità di restare a casa con i propri figli a seguito della sospensione dell’attività scolastica “in presenza”. L’intento della richiesta è proprio di agevolare tutte le soluzioni straordinarie, dallo smart working ai congedi parentali per entrambi i genitori fino all’introduzione di strumenti per il lavoro autonomo, incrementando in questo modo la quota di copertura. Richiesta questa rivolta con forza al Governo affinché venga introdotta nel nuovo Decreto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passaggio in zona rossa e didattica in presenza, a Cesena 13 bambini usufruiscono dei servizi

CesenaToday è in caricamento