rotate-mobile
Cronaca

Passa da Cesena l'operazione che stronca un canale di finanziamento del terrorismo islamico

Nella rete sono finiti due somali e due etiopi. Secondo quanto accertato dagli investigatori, coordinati del pm dell’antiterrorismo Antonella Scandellari

L'inchiesta sarebbe scattata dalle intercettazioni di due somali residenti a Forlì. E' di quattro arresti, con l’accusa di finanziamento di condotte con finalità di terrorismo e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, il bilancio di un'operazione coordinata dalla Dda di Bologna ed eseguiti dalla coordinato dalla Dda di Bologna. Nella rete sono finiti due somali e due etiopi. Secondo quanto accertato dagli investigatori, coordinati del pm dell’antiterrorismo Antonella Scandellari e del procuratore capo di Bologna Giuseppe Amato, venivano raccolti soldi in Italia per finanziare il terrorismo islamico. Una quinta persona, un somalo formalmente risultate residente a Cesena, è irreperibile in Germania.

Il lavoro degli inquirenti, partito dalle intercettazioni di due somali residenti nella città mercuriale, avrebbe svelato l’esistenza di un circuito internazionale tra la Romagna, la Brianza ed i terroristi dell’Al Shabaab in Somalia. Secondo quanto appurato, dall'Italia venivano inviate ogni mese delle somme di denaro per finanziare la formazione jihadista affiliata ad Al Qaeda e responsabile di diversi attentati nel corno d’Africa. Lo scorso settembre, uno degli arrestati, somalo 22enne, residente nel milanese, al telefono con un connazionale di 23 anni, aveva parlato di armi d'acquistare e di denaro da inviare nel loro paese, ai "fratelli". Avrebbe raccolto denaro con il concorso del 23enne, al momento irreperibile, e di un 22enne etiope residente a Torino. Il pm della Dda di Bologna Antonella Scandellari ha emesso anche un decreto di fermo per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina nei confronti di un 29enne somalo e 22enne etiope.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passa da Cesena l'operazione che stronca un canale di finanziamento del terrorismo islamico

CesenaToday è in caricamento