rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Partono i lavori di manutenzione in 7 cimiteri comunali

La macchina comunale delle manutenzione interesserà nei prossimi mesi cimiteri cittadini per una spesa complessiva di 200 mila euro

Dopo la conclusione dei lavori presso il cimitero di San Demetrio e di altri piccoli interventi di ripristino delle pavimentazioni nelle aree cimiteriali di Bulgaria e Martorano, la macchina comunale delle manutenzione interesserà nei prossimi mesi altri cimiteri cittadini per una spesa complessiva di 200 mila euro. Con l’approvazione del progetto esecutivo e la pubblicazione entro fine anno della gara per l’affidamento dei lavori, il prossimo febbraio ci saranno tutte le condizioni per dare avvio ai lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria e di pronto intervento nel Cimitero Urbano e a favore dei cimiteri rurali di Martorano, Casalbono, Bagnile, Borello, Tessello e San Giorgio. A questi poi andranno ad aggiungersi altri interventi puntuali su intonaci, pavimentazioni, grondaie nelle restanti strutture cimiteriali del territorio comunale (in totale sono 36).

“Nel corso di quest’anno – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Christian Castorri – siamo intervenuti puntualmente in diverse aree cimiteriali cittadine cercando di rispondere ad alcune richieste pervenute dai cittadini e con l’obiettivo di facilitare l’accesso alle strutture rendendole più sicure e confortevoli. Per quanto concerne al cimitero di San Demetrio abbiamo eseguito lavori per la realizzazione di un nuovo parcheggio, già disponibile, e stiamo completando gli interventi di rifinitura del muretto di accesso. Adesso l’attenzione si sposta su altri cimiteri cittadini, compreso l’Urbano, dove interverremo per il ripristino della pavimentazione e di altre aree ammalorate che potrebbero generare situazioni di rischio”.

In riferimento al Cimitero urbano gli interventi interesseranno la pavimentazione esterna con la realizzazione di un percorso alternativo in caso di pioggia con materiale antiscivolo, ripristino dell’aerazione tramite le bocche di lupo esistenti, parzialmente ostruite; scrostatura di alcune parti d’intonaco distaccate, trattamento antimuffa e integrazione delle parti d’intonaco mancante; tinteggiatura a calce. Si procederà poi con la demolizione e la relativa ricostruzione dei muretti/parapetti dei ballatoi esterni della zona 6° a delimitazione delle aperture di illuminazione e areazione del sotterraneo; e con il ripristino di alcuni loculi del cimitero vecchio.

Riguardo ai cimiteri rurali, il progetto esecutivo prevede la messa in opera di alcuni interventi di manutenzione. A Martorano: intervento sulle vetrate in vetrocemento deteriorate con la loro sostituzione; sistemazioni dei marciapiedi; rifacimento della Cappella nuova e di altre zone ad essa esterne con la sostituzione della cupola lucernaio. In relazione alla struttura cimiteriale di Casalbono gli interventi contenuti nel progetto hanno a che vedere invece con il rifacimento della copertura e del pavimento della Cappella, risanamento delle crepe e con alcune tinteggiature. A Bagnile invece è previsto il ripristino del pavimento del porticato e a Borello il restauro delle parti degradate nella parte nuova, la sostituzione delle lastre delle cupole e alcune altre riverniciature. Messa in sicurezza a Tessello con lo smontaggio/rimontaggio del tratto di mura pericolante e tratto limitrofo spiombato; e infine a San Giorgio con alcuni altri lavori di manutenzione ordinaria che riguardano la zona degli oculi sul lato nord. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partono i lavori di manutenzione in 7 cimiteri comunali

CesenaToday è in caricamento