rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Partiti i lavori di costruzione della ‘Gronda – Bretella’

Sono partiti lunedì 22 agosto, con le operazioni necessarie a delimitare le aree e a predisporre il cantiere, i lavori per la realizzazione della cosiddetta 'gronda - bretella'

Sono partiti lunedì 22 agosto, con le operazioni necessarie a delimitare le aree e a predisporre il cantiere, i lavori per la realizzazione della cosiddetta  ‘gronda – bretella’, cioè la nuova arteria di collegamento fra il casello dell’A14 di Villachiaviche e la Secante destinata ad assorbire gran parte del traffico di attraversamento che oggi grava sul tratto urbano della Cervese.

 

“In un momento così difficile per gli enti locali, costretti a ridurre le loro capacità d’intervento a causa dei continui tagli, - commentano il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi e il Presidente della Provincia Massimo Bulbi - l’avvio di questo cantiere è motivo di grande soddisfazione. Con questo intervento si va a completare la rete di collegamento alla grande viabilità di Cesena, mettendo in connessione autostrada e Secante. Ma, soprattutto, si renderà meno trafficata e più sicura la Cervese, che oggi è una delle strade cesenati più pericolose, contribuendo a migliorare sensibilmente la situazione dei centri abitati di Sant’Egidio e Villachiaviche. Ed è importante sottolineare come il raggiungimento di questo traguardo sia stato reso possibile dal gioco di squadra attuato da Comune e Provincia, sempre sostenuti dall'impegno del Quartiere Cervese sud e dei suoi abitanti".

 

L’appalto è stato assegnato al raggruppamento temporaneo d’imprese fra i consorzi Conscoop di Forlì  e Coir di Cesena. A eseguire materialmente i lavori saranno, per conto di Conscoop, le ditte Clafc di San Piero in Bagno e Cbr di Rimini, mentre Coir ha incaricato la Ceisa di Savignano e la Tecnoambiente di Santarcagelo.

 

L’importo delle opere stradali ammonta a circa 3 milioni e 700mila euro (con un ribasso del 21% sulla base d’asta, fissata a 4 milioni e 800mila). Ma il costo complessivo del progetto si aggira intorno agli 8 milioni di euro, che comprendono anche le spese sostenute per l’acquisizione delle aree (in gran parte avvenuta con trattativa bonaria). A finanziare l’intervento il Comune di Cesena, con una quota di circa 5 milioni di euro, e la Regione Emilia - Romagna, attraverso la Provincia di Forlì – Cesena, con un contributo di circa 3 milioni. Il coordinamento e la direzione lavori sono affidati all’Ufficio Tecnico della Provincia, che si è occupato anche della progettazione in collaborazione con l’Ufficio Tecnico del Comune.

 

La gronda – bretella sarà pronta nel 2013. La durata dei lavori, infatti, è fissata in 540 giorni.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partiti i lavori di costruzione della ‘Gronda – Bretella’

CesenaToday è in caricamento