rotate-mobile
Cronaca Centro  / Piazza del Popolo

Spettacolo nel cuore di Cesena, Piazza della Libertà vestita di rosa per la partenza del Giro Donne

E' stato il sindaco Enzo Lattuca, affiancato dall'assessore allo sport Christian Castorri, a dare ufficialmente il via alla tappa del Giro d'Italia femminile che ha colorato in mattinata Piazza della Libertà

E' stato il sindaco Enzo Lattuca, affiancato dall'assessore allo sport Christian Castorri, a dare ufficialmente il via alla tappa del Giro Donne che ha colorato in mattinata Piazza della Libertà. Non sono mancati i curiosi che hanno accompagnato muniti di smartphone alle ore 12 la partenza delle atlete. Sono 144 le cicliste delle migliori 24 squadre al mondo. 

giro donne 2-2-2

Dopo il giorno di pausa a seguito della “Cala Gonone (Dorgali) - Olbia” in Sardegna in cui ha vinto Marianne Vos (Team Jumbo-Visma) e che ha confermato la Maglia Rosa sulle spalle della campionessa del mondo Elisa Balsamo (Trek Segafredo), il Giro Donne 2022 ha ripreso la corsa lunedì 4 luglio con la prima tappa in Emilia-Romagna, la “Cesena - Cesena”. Una prova impegnativa per le cicliste con un tracciato di 120,9 chilometri che parte e si conclude nel cuore della città.

giro donne 3-2-3

Una tappa che inaugura le sfide per le scalatrici e che potrebbe già rivoluzionare la classifica: dopo essere passati per i comuni di Castiglione di Ravenna e Forlimpopoli, le cicliste affrontano al chilometro 39,1 il Gran Premio della Montagna di Categoria 3 a Bertinoro - paese natale del campione Arnaldo Pambianco - a quota 217 metri, che precede i Gran Premi della Montagna di Categoria 2 a Colle del Barbotto a quota 515 metri e di categoria 3 a Monteleone a quota 355 rispettivamente al km 74,2 e 97,5. Una gara molto impegnativa che costeggia per lunghi tratti il fiume Savio e che a sud entra nell’omonima valle appenninica. L’arrivo è previsto intorno alle 15,30 in viale Mazzoni. (Foto Botta)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacolo nel cuore di Cesena, Piazza della Libertà vestita di rosa per la partenza del Giro Donne

CesenaToday è in caricamento