rotate-mobile
Cronaca

Parte il progetto 'Startap', pagamenti sempre più tecnologici sugli autobus della provincia

Prosegue il programma di Start Romagna che prevede l’applicazione su tutta la rete romagnola del progetto StarTap, il nuovo sistema di pagamento a bordo dei bus con carte bancarie o virtualizzate

Sui bus per un viaggio sempre più comodo e sicuro. Prosegue il programma di Start Romagna che prevede l’applicazione su tutta la rete romagnola del progetto StarTap, il nuovo sistema di pagamento a bordo dei bus con carte bancarie o virtualizzate in smartwatch o smartphone.

Da giovedì 1° luglio, nel bacino di Forlì-Cesena, a bordo dei bus sarà progressivamente possibile pagare il titolo di viaggio con carta di credito o bancomat, accostandoli semplicemente al lettore per effettuare il ‘tap’ (lo stesso vale per smartwatch o smartphone nel caso di carte virtualizzate).

La disponibilità del nuovo metodo di pagamento – che coesisterà con l’attuale – partirà sui bus che effettuano servizio sulle linee urbane e quelli delle linee extraurbane più frequentate, come la Cesena-Cesenatico, Forlì-Castrocaro e Forlì-Cervia.

All’utente verrà data la possibilità di scegliere sul display il viaggio da 1 o da 2 zone, con tariffa senza sovrapprezzo. Oltre le 2 zone dovranno ancora essere utilizzati i titoli di viaggio ordinari (da rivendita, da app, da emettitrice di terra o di bordo). La validità temporale dell’acquisto è la stessa dei titoli ordinari.

I bus completi di questa tecnologia per il pagamento del viaggio, allestiti col validatore color smeraldo, saranno identificabili attraverso un evidente adesivo posto all’esterno. Il sistema riconosce la tariffa valida nella zona in cui avviene il ‘tap’.
“L’innovazione tecnologica che stiamo introducendo insieme alle altre aziende regionali Tper, Tep e Seta, consente alla nostra Regione di allinearsi alle migliori esperienze internazionali – il commento del Presidente di Start Romagna Roberto Sacchetti -. Il futuro del trasporto pubblico non può prescindere dalle tecnologie digitali, per offrire un servizio sempre più flessibile e personalizzato. Con questo metodo di pagamento è possibile migliorare l’esperienza di viaggio a bordo dei nostri mezzi e rappresenta un ulteriore servizio per i turisti che sceglieranno la riviera romagnola come meta delle vacanze”.

Il nuovo metodo di pagamento si basa sulla tecnologia EMV (acronimo di Europay, MasterCard e VISA) e si avvarrà di nuovi validatori (Aep Ticketing Solutions) uguali in tutta la Regione, ben riconoscibili dal colore verde smeraldo, che coesisteranno accanto a quelli tradizionali, ancora funzionanti per le altre modalità di acquisto che restano attive e non subiscono modifiche.
“Stiamo collaborando con Start Romagna e le aziende emiliano romagnole che sono tra le migliori sul mercato ed è un grande onore poter essere a loro fianco - dice Giovanni Becattini, amministratore delegato di Aep Ticketing Solutions -. Questo sistema di pagamento con carte EMV, che va ad aggiungersi ai numerosi altri da noi realizzati in Italia e all’estero, accetta anche le carte virtualizzate su smartphone e permette quindi di lasciare a casa le carte fisiche”.

Il progetto è stato realizzato grazie alla piattaforma digitale di SIA, società hi-tech europea leader nei servizi e nelle infrastrutture di pagamento controllata da CDP Equity.

“Siamo orgogliosi di aver collaborato con Start Romagna al lancio del nuovo sistema di pagamento contactless - le parole di Eugenio Tornaghi, Direttore Marketing & Sales di SIA -. Molte importanti realtà italiane stanno già utilizzando la tecnologia SIA per digitalizzare milioni di titoli di viaggio. Il nostro Paese sta accelerando nel percorso di digitalizzazione e in particolare nell’ambito della mobilità e del trasporto pubblico: il pagamento elettronico entra così sempre più nella quotidianità dei cittadini e diventa lo standard alternativo al contante”.

Il nuovo sistema di pagamento sarà possibile acquistare viaggi fino a massimo di 2 zone e ricalca le modalità di accesso sin qui adottate.

Ogni volta che si cambia bus, anche nell’ambito orario di validità del primo ‘tap’, è necessario validare nuovamente il titolo di viaggio con la stessa carta utilizzata in precedenza.

Una volta a regime il nuovo sistema potrà applicare automaticamente la tariffa più vantaggiosa in base ai viaggi effettuati nella giornata.

La possibilità di acquistare il titolo di viaggio con carte bancarie e virtualizzate è segnalata con adesivo posizionato all’esterno del mezzo. La nuova modalità di pagamento è inoltre ben illustrata da comunicazioni grafiche a bordo e sarà accompagnata da una campagna sui canali social di Start Romagna. 

Il pagamento del biglietto con carta contactless è valido come transazione per il ‘cashback di Stato’.

La transazione bancaria non ha costi per il cliente ed è sicura.

In caso di controllo da parte dei verificatori dei titoli di viaggio, il passeggero che ha utilizzato il sistema di pagamento contactless dovrà fornire le ultime 4 cifre della propria carta di credito fisica o di quella virtuale associata al proprio smartphone per la verifica del pagamento e la validità dei ‘tap’ effettuati. I dati relativi alla carta e quelli del titolare non vengono memorizzati dai dispositivi di controllo.

È necessario verificare che la propria carta sia già stata abilitata al pagamento contactless. Il primo utilizzo contactless va sempre fatto da un POS ‘fisico’.
Informazioni sull’utilizzo della nuova tecnologia sono disponibili sul sito di Start Romagna, dove è inserita una pagina dedicata alle FAQ, in continuo aggiornamento (https://www.startromagna.it/startap-sistema-emv/).
 
Informazioni sull’utilizzo della nuova tecnologia sono disponibili sul sito di Start Romagna, dove è inserita una pagina dedicata alle FAQ, in continuo aggiornamento (https://www.startromagna.it/startap-sistema-emv/).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte il progetto 'Startap', pagamenti sempre più tecnologici sugli autobus della provincia

CesenaToday è in caricamento