rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

Parole, Musiche e Immagini nei luoghi pascoliani: torna il Giardino della Poesia

Nove appuntamenti, di cui due eventi unici: sei imperdibili serate al Giardino di Casa Pascoli e tre a Villa Torlonia

Eugenio Finardi, Valentina Lodovini, David Riondino, Roberto Mercadini, Michele Di Giacomo e Patrizio Fariselli ospiti della ventiduesima edizione de “Il Giardino della Poesia” a San Mauro Pascoli. Saranno alcuni dei protagonisti della rassegna, espressione di un mondo di parole immagini e suoni che da tradizione connota l'estate culturale di San Mauro e si svolge nei due luoghi pascoliani per eccellenza, Casa Pascoli e Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli.

Quest'estate la rassegna, che prevede ben nove serate a ingresso libero, di cui ben due eventi unici, partirà sabato 21 luglio al giardino di Casa Pascoli e si concluderà l'8 agosto a Villa Torlonia. Proprio lo spettacolo dell'8 agosto contiene una delle novità della rassegna di quest'anno: il Premio Pascoli in Musica, realizzato in collaborazione con Mei di Giordano Sangiorgi, che vedrà ospite della serata Eugenio Finardi, premio Pascoli alla carriera e protagonisti i giovani cantautori della musica italiana ispirati dalla poesia di Giovanni Pascoli. Così come una novità sarà il debutto in rassegna del Multiversi Poetry Slam, performance poetiche attraverso la modalità coinvolgente del torneo in versi.

“Sarà un festival che porterà grandi protagonisti della poesia, della letteratura, del teatro, della musica e del cinema ad esibirsi a San Mauro - spiega il sindaco Luciana Garbuglia – proprio nei luoghi di ispirazione della poesia di Pascoli, che stiamo valorizzando attraverso il progetto culturale del Parco Poesia Pascoli, dove cultura e spettacolo si incontrano e regalano un'esperienza poetica unica in Romagna”.

Anche quest'anno la rassegna, che è curata dall'associazione Sammauroindustria con la direzione artistica di Gianfranco Miro Gori: "Il Giardino della poesia si rinnova, pur mantenendo la sua vocazione alla diversità dei linguaggi, pur seguitando nella sua ricerca delle varie forme in  cui la poesia si manifesta come, per esempio, la canzone d'autore italiana che quest'anno incrocia Pascoli in un nuovo premio a lui dedicato".

Ad aprire la rassegna sarà uno dei protagonisti indiscussi di questi ventidue anni di rassegna: David Riondino. L'attore e autore si esibirà al giardino di Casa Pascoli, sabato 21 luglio, assieme al musicista Patrizio Fariselli alle tastiere con una serata dedicata a Marino Moretti, poeta e scrittore di Cesenatico, assai legato alla terra di Romagna e alla sua cultura, a cui daranno voce e suoni.

Martedì 24 luglio al giardino di Casa Pascoli il giovane attore cesenate Michele di Giacomo proporrà lo spettacolo Lunario del Paradiso, lettura musicale dal romanzo di viaggio giovanile di Gianni Celati, fatto di sensazioni, ironia e slanci poetici. Michele di Giacomo, attore di teatro ma anche di cinema e televisione, riprende alcuni capitoli per ripercorrerli e interpretarli al ritmo della musica jazz, in un viaggio comico e sognante.

Mercoledì 25 luglio al giardino di Casa Pascoli si terrà il primo dei due appuntamenti promossi dall'Accademia Pascoliana Pascoli francese, la conferenza con il professor Jean-Charles Vegliante con la presentazione del volume L'impensé la poésie (ed. Mimésis). Venerdì 27 luglio al giardino di Casa Pascoli andrà in scena il Multiversi Poetry Slam, condotto da due maestri di cerimonia, già protagonisti della poesia performativa: Roberto Mercadini e Alessandra Racca. Con loro si esibiranno gli slammers, poeti provenienti da tutt'Italia che si fronteggeranno in un torneo di poesia: Paolo Agrati, Francesca Gironi, Simone Savogin, Andrea Fabiani, Eugenia Galli, Lorenzo Bartolini.

Domenica 29 luglio a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli l'Accademia Pascoliana promuove l'evento unico “Paesaggi, sogni e visioni” recital pascoliano con con un'ospite d'eccezione, l'attrice di teatro, cinema e tv Valentina Lodovini che darà voce e interpretazione alle liriche di Pascoli, accompagnata da Massi Amadori alla chitarra. Martedì 31 luglio al giardino di Casa Pascoli torna il cinema con la pellicola Paterson (2016) di Jim Jarmush che racconta la storia di una passione, quella per la poesia.

Domenica 5 Agosto a Villa Torlonia evento unico con la Banda Musicale Amici della Musica, diretta dal maestro Fabio Bertozzi, che assieme agli attori e voci recitanti Mirko Ciorciari e Paolo Summaria proporrà lo spettacolo La grande Guerra è finita. La banda musicale di San Mauro Pascoli, “classica” presenza del Giardino della poesia ed elemento nodale della cultura sammaurese, propone, nel centenario della fine della grande guerra, una selezione di musiche riferibile a quel momento storico accompagnate da brani sul conflitto interpretati da Mirko Ciorciori e Paolo Summaria e con la partecipazione del soprano Jean Bennet e del tenore Paolo Gabellini.

Lunedì 6 Agosto al giardino di Casa Pascoli gli attori Michele Zizzari e Silvia Dall’Ara proporranno lo spettacolo Agenda Resistente con musiche dal vivo di Fabrizio Tarroni e Alessandro Tiozzi. Nel 70esimo anniversario della Costituzione italiana, nata dalla Resistenza, l'incontro tra Elide Cenacchi, già staffetta partigiana e un giovane poeta napoletano, raccontata con parole e musiche, anche e forse sopratutto per mettere in rilievo il ruolo delle donne nella vicenda della Liberazione della patria

Mercoledì 8 agosto a Villa Torlonia – Parco Poesia Pascoli si concluderà il festival con la serata dedicata al Premio Pascoli in Musica, prima edizione, promossa da MEI - Meeting delle Etichette Indipendenti che vedrà esibirsi i finalisti e le finaliste del concorso, cantautori ispirati dalla poesia di Giovanni Pascoli, e con la partecipazione straordinaria di Eugenio Finardi e Filippo Nigro.

La rassegna è sostenuta dalla Regione Emilia Romagna attraverso il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura e con il contributo previsto dalla Legge regionale 37 a sostegno delle rassegne culturali e artistiche. Durante le serate che si terranno al giardino di Casa Pascoli, il Museo sarà aperto al pubblico per le visite dalle 20,00 alle 21,15. In caso di maltempo gli spettacoli si terranno nella sala degli archi di Villa Torlonia Parcio Poesia Pascoli, ad eccezione dello spettacolo del 5 agosto che sarà annullato. Per maggiori informazioni: Biblioteca comunale San Mauro Pascoli, 0541 933656 e pagina Facebook e Instagram: ilgiardinodellapoesia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parole, Musiche e Immagini nei luoghi pascoliani: torna il Giardino della Poesia

CesenaToday è in caricamento